Comunicati stampa

Archivio 2024

BAGS PIPES. Un laboratorio sartoriale e una mostra sui paesaggi sonori

Bags pipes nasce come parte integrante del festival Zampognarea, XX edizione, 2024. Esso mira a riscoprire e rivitalizzare la tradizione millenaria delle novene popolari e degli strumenti pastorali a sacco, come le zampogne e le cornamuse. Questi artefatti, le cui origini risalgono alle antiche culture europee e mediterranee, erano fondamentali nella vita quotidiana dei pastori, non solo come strumenti musicali, ma anche come simboli di identità e ritualità. Tradizionalmente, l’otre che contiene l’aria era decorato e protetto per garantire sia la funzionalità, sia l’estetica dello strumento.

Premio Nazionale delle Arti 2024 — XVIII edizione / Comunità di saperi – Catania 17–18 ottobre 2024

«La cultura non è una professione per pochi: è una condizione per tutti, e completa l’esistenza dell’uomo. Ma ad ogni epoca la cultura cambia aspetto: continuamente rigetta opere che un tempo aveva magari venerato, e accoglie creazioni nuove, riscopre testi che aveva trascurato.»
Elio Vittorini, Presentazione «Corona Biblioteca Universale»,
n. 1, 23 maggio 1942.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione dei talenti del sistema Afam, ha incaricato l’Accademia di belle arti di Catania per l’organizzazione e l’allestimento della XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti, Sezione Arti Visive: Arti Figurative, Digitali e Scenografiche e per la sottosezione Restauro.

L’Accademia di belle arti di Catania al CATANIA BOOK FESTIVAL

Organizzati e gestiti da docenti e studenti dell’accademia con particolare riferimento ai corsi di editoria, comunicazione, cinema e scenografia, il programma prevede un workshop, uno stand informavo, allestimenti espositivi e due eventi di cui uno dedicato a Goliarda Sapienza, la scrittrice catanese che ha dedicato gran parte della sua produzione all’immaginario e alla memoria della sua città natale.

YOUNG PHOTOGRAPHERS FROM ITALIAN ACADEMIES #4

A Ragusa Ibla la quarta edizione del YOUNG PHOTOGRAPHERS FROM ITALIAN ACADEMIES #4
Domenica 1 settembre, con l’annuncio dei 12 finalisti, parte ufficialmente il contest promosso e organizzato da Accademia di Belle Arti di Catania e da Ragusa Foto Festival a cui hanno partecipato 16 istituzioni con 54 progetti.

L’Accademia di Belle Arti Catania – ABACT, conferisce l’incarico
di Addetta Stampa alla giornalista Maria Grazia Vernuccio


CATANIA, 18 luglio 2024 – L’Accademia di Belle Arti Catania – ABACT, presieduta dalla Prof.ssa Lina Scalisi e diretta dal Prof. Gianni Latino, ha conferito l’incarico di Addetta Stampa a Maria Grazia Vernuccio.

Il Sesto Sigillo – incontro con il regista ucraino Heorhyi Biloshytskyi

CINEMA: Ucraina, a Catania in prima nazionale il corto del regista Biloshytskyi
“Il Sesto sigillo” e la drammaturgia della guerra all’Accademia di Belle Arti al centro di un incontro Dopo la proiezione il dibattito con registi, filosofi, docenti e studenti.

Agata in movimento — III edizione

In mostra nelle stazioni e sui treni, poster e manifesti dedicati alla Patrona e tratti da quarantasette opere contemporanee realizzate con diverse tecniche da giovani allievi o ex allievi dell’Accademia di Belle Arti. Che ha accolto l’invito del Comitato per le celebrazioni agatine.

MOSTRE: oggi alla GAM di Catania si inaugura la mostra di incisioni dell’Accademia di Belle Arti

“1968-2023. Tra figurazione e segno”, a cura di Laura Ragusa. Da domani due giornate di studi con le “Giovani Accademie” di Lecce, Reggio Calabria, Urbino, Catania, L’Aquila, Bari, Foggia, Frosinone, Macerata nate negli anni della contestazione e riunite sotto l’Etna per il progetto di ricerca “Generazione anni 60-70”. In mostra autori italiani e stranieri e una piccola sezione dedicata ai maestri di Urbino per i quali scrisse anche Sciascia. Per i visitatori il contributo di docenti e studenti Abact con l’esperienza della realtà virtuale per “entrare” in 3D dentro un’opera grafica del 1968 e i laboratori didattici per scuole e famiglie.

CULTURA: dalla bottega all’alta formazione artistica. A Catania Abact presenta la mostra e il convegno del progetto di ricerca “Generazione anni 60-70”.

Tra tradizione e contestazione, indagine sulle “Giovani Accademie” italiane negli anni della rivoluzione studentesca con i direttori delle ABA di Lecce, Reggio Calabria, Urbino, Catania, L’Aquila, Bari, Foggia, Frosinone e Macerata. In mostra alla GAM fino al 17 marzo la collezione di incisioni dell’Accademia di Belle Arti di Catania con opere di artisti italiani e stranieri che a fine Anni Sessanta animarono la scena artistica etnea.

Archivio 2023

ARTE: Belgio, fino al 31 dicembre in mostra a Liegi installazione Abact ispirata alla figura di Cristina Mirabilis

Nell’ambito delle attività di scambi culturali internazionali, anche quest’anno, e per la terza volta consecutiva, l’Accademia di Belle Arti di Catania è stata invitata a Liegi, in Belgio, per partecipare alla 13° edizione di Art Au Centre, progetto che coinvolge artisti di tutta Europa che, con opere e installazioni artistiche, valorizzano e rivitalizzano gli spazi urbani abbandonati o dismessi.

SCULTURA: è una studentessa dell’Accademia di Catania la vincitrice della 27°edizione del Premio Fondazione Peano

È una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Catania la vincitrice
della 27° edizione del Premio Fondazione Peano, storica manifestazione che si svolge a Cuneo da quasi tre decenni ed è dedicato agli allievi delle accademie di belle arti italiane. Si chiama Alisia Atturio, 23 anni di Riesi (CL), frequenta il Triennio di Decorazione Product Design ed è stata presentata dal prof. Riccardo Cristina, docente di Plastica Ornamentale.

FOTOGRAFIA: a Ragusa Ibla dal 28 ottobre in mostra le quattro opere vincitrici YPIA 2023

A Ragusa Ibla, dal 28 ottobre al 26 novembre 2023, la chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri ospiterà la mostra collettiva con le opere delle quattro vincitrici della terza edizione di Young Photographers from Italian Academies #3, il concorso ideato e prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact) e da Ragusa Foto Festival (RFF) per
valorizzare le migliori ricerche visive dei giovani studenti provenienti da Accademie di Belle Arti, ISIA, Corsi di Fotografia di Livello Universitario, Istituzioni di promozione della Fotografia.

ABACT: Catania Fringe Festival, Calvino protagonista della mostra degli studenti di Graphic Design SAL, dal 18 al 29 ottobre 2023

Con un progetto di sperimentazioni grafiche ispirato ai racconti de “Le città invisibili” di Italo Calvino in occasione del centenario della nascita, gli studenti di Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Catania partecipano al ricco cartellone di eventi del Catania Off Fringe Festival 2023, festa del teatro indipendente e delle arti performative in corso a Catania dal 16 al 29 ottobre.
Il progetto si intitola “Senza pietre non c’è arco” – citando una delle conversazioni fra Marco Polo e Kublai Khan

ACCADEMIE: Lina Scalisi riconfermata dal ministro Bernini alla presidenza dell’Accademia di Catania

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha nominato Lina Scalisi presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact), riconfermandola nel ruolo per il triennio 2023-26.

MODA: a Modica, Villa Spaccaforno ospita “Dorotea Reloaded”, la collezione della principessa Statella rivisitata dagli allievi di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Catania

Protagonista è il guardaroba della nobildonna Dorotea Statella (1741-1824), collezione che negli anni Novanta è stata interamente donata dagli eredi alla Galleria del Costume di Palazzo Pit (Firenze).
Quella degli Statella di Modica è infatti una delle più antiche famiglie della nobiltà siciliana e il loro guardaroba sfoggiava abiti ricchissimi e in linea con le mode internazionali, come Cantusci e Polonaise. Abiti tagliati e confezionati su misura secondo precisi codici stilistici che esaltavano lo status symbol di una certa aristocrazia iblea del tempo.

BENI CULTURALI: presentato al Castello Ursino il laboratorio di restauro “open”
in convenzione fra Accademia e Comune di Catania

Il sindaco Trantino: “Una ‘stanza delle meraviglie’ che racconta ai turisti l’attenzione di Catania per il suo passato”
La presidente Scalisi: “Sinergie positive tra Accademia e Comune per recuperare storia e identità”
Il direttore Latino: “Dopo la teoria, il bello della pratica dal vivo. Puntiamo al Corso di Restauro quinquennale”

DOPPIORESTAURO – II edizione a.a. 2022-2023

BENI CULTURALI: Accademia e Comune di Catania presentano il laboratorio di restauro al Castello Ursino

Gli studenti, dei Corsi di Pittura e di Didattica dell’arte e mediazione culturale, impegnati nei lavori di restauro di tre dipinti su supporto tessile, appartenenti alla collezione museale di Castello Ursino di Catani. Un restauro diretto dal Prof. Antonio Arcidiacono, titolare della cattedra di Restauro dei dipinti su tela e su tavola, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i BB.CC.AA. di Catania.

DOPPIORESTAURO – II edizione a.a. 2022-2023

SOLIDARIETA’: i turbanti degli allievi dell’Accademia in dono alle donne in lotta contro il cancro “Sorrisi Conturbanti”, in passerella studenti e pazienti per un pomeriggio di gioia e magia.

Cinquantotto turbanti, realizzati dagli studenti di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Catania pensando a un gruppo di donne in lotta contro il cancro, sfileranno venerdì 16 giugno, ore 16, al Fourpoints by Sheraton (Acicastello, CT) per “Sorrisi Conturbanti”, un progetto di Laura Mercurio, docente Abact, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Filo della Vita” e l’istituto clinico Humanitas.

Abact, con il debutto di Prometeo e Medea si conclude lo stage formativo all’INDA di quattro studenti di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania

Con il debutto dei prossimi giorni al Teatro Greco di Siracusa di Prometeo (11/5) e Medea (12/5) si conclude lo stage di quattro allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania che da un mese collaborano ogni giorno con gli scenografi della Fondazione INDA. “Un’esperienza di altissima formazione nel teatro all’aperto – spiegano la presidente Abact, Lina Scalisi, e il direttore Gianni Latino – al fianco di grandi professionisti per imparare dal vivo, dai bozzetti agli allestimenti, come si mette in scena una tragedia classica e come sono coinvolte le maestranze nella produzione di spettacoli così complessi come quelli del 58° cartellone dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico”.

ABACT: arte digitale, martedì il critico Domenico Quaranta e l’artista Kamilia Kard

Proseguono gli appuntamenti del ciclo Future Vibes su arte contemporanea e tecnologia. I prossimi ospiti saranno Domenico Quaranta e Kamilia Kard, protagonisti – martedì 09 maggio 2023, alle ore 17.30 – dell’incontro in programma nell’Aula Magna di via Franchetti. Future Vibes è la rassegna mensile promossa dall’Accademia delle Belle Arti di Catania (Abact) e curata da due suoi docenti, Ambra Stazzone (critica e curatrice) e Lorenzo Di Silvestro (data scientist).

ISTRUZIONE: Catania, visita Gallone, delegata AFAM del Ministero Università e Ricerca, ai laboratori dell’Accademia di Belle Arti

Visita informale martedì pomeriggio nella sede direzionale di via Franchetti dell’Accademia di Belle Arti di Catania da parte di Maria Alessandra Gallone, ex senatrice e consigliere delegato del ministro dell’Università e Ricerca (MUR) Anna Maria Bernini.

ABACT: incontri e laboratori con grandi illustratori italiani e stranieri grazie alla convenzione con la Festa del Libro di Zafferana Etnea. Mercoledì per la rassegna Future Vibes ospite Davide Bennato, sociologo dei media digitali.

Dal 17 al 20 aprile l’Aula Magna e i laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Catania ospitano quattro celebri illustratori: un progetto realizzato nell’ambito di una partnership con la Festa del Libro di Zafferana Etnea, in programma dal 14 al 21 aprile nel noto centro montano.

Proseguono gli appuntamenti di Future Vibes, la rassegna mensile che indaga le interrelazioni tra arti e tecnologia e curata dai docenti Ambra Stazzone (critica e curatrice) e Lorenzo Di Silvestro (data scientist).

Catania, applausi al Bellini per docufilm su Giarrizzo prodotto dall’Accademia di Belle Arti

Si intitola “Il Sud non ha bisogno di lacrime” ed è la prima produzione del corso di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Un omaggio allo storico preside della Facoltà di Lettere cui si deve il recupero del Monastero dei Benedettini con testimonianze e riflessioni sul Mezzogiorno e sulla Sicilia. Ieri sera la prima proiezione al Teatro Massimo Bellini.

ABACT, giovedì 13 aprile al Teatro Massimo Bellini il docufilm sullo storico Giarrizzo

Si intitola “Il Sud non ha bisogno di lacrime” ed è la prima produzione della Scuola di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Un omaggio allo storico preside della Facoltà di Lettere cui si deve il recupero e la restituzione del Monastero dei Benedettini con testimonianze e riflessioni sul Mezzogiorno e sulla Sicilia. La presentazione alla città giovedì 13 aprile al Bellini.

Pistoletto, anche l’Accademia di Catania partecipa alla performance globale “Rebirth”

Anche l’Accademia di Belle Arti di Catania aderisce al “Sentiero Rebirth Path”, la performance globale di Michelangelo Pistoletto, artista contemporaneo che da tempo sensibilizza la comunità mondiale sul tema di una nuova umanità nel rispetto della natura e contro tutte le mostruosità create dall’uomo.

Convegno nazionale “Invisibili”, giornata nazionale delle vittime di Covid-19 

Il 18 marzo è la data istituita dal Governo per ricordare uno dei periodi più tristi e difficili della nostra epoca. Nella “Giornata Nazionale delle vittime di Covid-19”l’Accademia di Belle Arti di Catania, da sempre attenta alle tematiche di natura sociale, promuove e organizza il convegno nazionale Invisibili e la mostra fotografica realizzata dai docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania e dall ‘AMFI Associazione medici fotografi italiani.

Future Vibes, incontro con Dottor Pira

Future Vibes a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Di Silvestro, una rassegna rivolta sia agli studenti frequentanti AbaCatania che a partecipanti esterni interessati.

Future Vibes, incontro con Cuoghi Corsello

Future Vibes a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Di Silvestro, una rassegna rivolta sia agli studenti frequentanti AbaCatania che a partecipanti esterni interessati.

Tra devozione e fashion design, l’omaggio a Sant’Agata degli allievi ABACT

Sfilata, concorso moda e mostra di abiti e costumi progettati e realizzati dagli studenti
Progetto trasversale e inclusivo: 180 modelle reclutate in tutti i quartieri della città.

Future Vibes, incontro con Alessandro Ianniello

Future Vibes a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Di Silvestro, una rassegna rivolta sia agli studenti frequentanti AbaCatania che a partecipanti esterni interessati.

Noemi Di Benedetto riceve il secondo premio al 26° Concorso Internazionale “Scultura da vivere”

“La scultura, che riunisce i pieni e i vuoti in una alternanza ritmica e spaziale, evoca l’essere umano, la sua silhouette ritagliata nel metallo in figure dinamiche dalle pose diversificate – echi degli omini di Keith Haring – che s’intersecano con l’aria che le avvolge e la materia che le circoscrive. Persone allineate paiono attraversare una parete in acciaio divenuta filtro dalla quale originano e sono sostanziate”.

Archivio 2022

Gianni Latino ospite del TEDx di Vittoria

GRAPHIC DESIGN: artigiano intellettuale e narratore visivo, al TEDx di Vittoria Gianni Latino racconta tra etica e responsabilità, il ruolo del progettista grafico per la comunità.

OSSERVARE L’IMMAGINARIO

Per la prima volta un convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) viene ospitato dall’Accademia di Belle Arti di Catania: Osservare l’Immaginario, organizzato dalla sezione Immaginario dell’AIS.

VINCE BRIFFA — LECITO MAGISTRALIS

Artista, curatore e accademico, ha studiato presso l’Università di Leeds e l’Università di Central Lancashire nel Regno Unito. Crea opere d’arte, oggetti e installazioni, integrando le pratiche artistiche tradizionali con i media digitali ed elettronici.

PRESENTAZIONE PROGETTO BRANCATI

Il Progetto Brancati è un’iniziativa multidisciplinare e pluriennale – della quale l’ABACT è partner culturale -ed è volta a diffondere la figura e l’opera di Vitaliano Brancati, soprattutto tra le giovani generazioni, evidenziando l’attualità dei temi trattati, delle atmosfere in cui agiscono i personaggi di novelle e romanzi ed il nitore stilistico della narrazione brancatiana.


FUTURE VIBES – INCONTRO CON AURELIO LA FERLA


Future Vibes a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Di Silvestro, una rassegna rivolta sia agli studenti frequentanti AbaCatania che a partecipanti esterni interessati.ca_abacatania_Future Vibes


MOSTRA LIBERO ELIO ROMANO


Da lunedì 31 ottobre 2022 e fino a sabato 20 gennaio 2023 Palazzo della Cultura ospita “Libero Elio Romano 1909-1996”, la grande mostra antologica dedicata a uno dei maestri del Novecento organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Elio Romano.cs_abacatania_Libero Elio Romano 1909–1996

TAVOLA ROTONDA, PROGETTO 1698T ITAIA–SVIZZERA

ARTE: residenze d’artista tra Svizzera e Sicilia, a Catania tavola rotonda
in Accademia e mostra da Brodbeck
.

YOUNG PHOTOGRAPHERS FROM ITALIAN ACADEMIES #2

Seconda edizione per l’YPIA, concorso dedicato ai giovani talenti delle Scuole italiane di fotografia ideato e prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania e da Ragusa Foto Festival – Sabato 22 ottobre 2022 inaugurazione della collettiva dei vincitori e la presentazione del catalogo.

DENTRO L’ATTIMO — UNA MOSTRA DI DOMINIQUE ROBIN

ARTE / Giornata del contemporaneo: a Catania l’artista visivo Dominique Robin con l’Accademia di Belle Arti di Catania in mostra alla Fondazione Brodbeck sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022.
Crisi ambientale ed ecologia, il paesaggio effimero e il rapporto uomo-natura tra foto, video e disegni. Ambiente, le scelte “sostenibili” di ABACT.

ABA CATANIA, LA PACE CERCATA NELL’UBUNTU DI MILANI

Finalmente in mostra l’Ubuntu di Milani. La magnifica mostra nata da workshop in tutto il mondo, fu rimandata, nel 2020, per il Covid. Dal 18 al 30 giugno nell’aula magna Nunzio Sciavarrello ottanta formidabili manifesti ispirati alla parola più amata da Mandela e Tutu e che definisce una condivisione umana senza alcun interesse economico. I maestri internazionali e gli studenti catanesi.

ABA CATANIA, PRESENTA “CON I MIEI OCCHI”

In questo vitalissimo, potente romanzo si racconta il contrasto fatale fra le due speranze di redenzione, inconciliabili eppure tragicamente connesse. Sullo sfondo, terza protagonista, la Sicilia contadina dall’epoca dei Fasci siciliani agli anni Cinquanta.

25 APRILE, ABA CATANIA LANCIA “PROGETTARE PER RESISTERE #2”

In questo vitalissimo, potente romanzo si racconta il contrasto fatale fra le due speranze di redenzione, inconciliabili eppure tragicamente connesse. Sullo sfondo, terza protagonista, la Sicilia contadina dall’epoca dei Fasci siciliani agli anni Cinquanta.

IL LIBRO DI VICARI SU ELIO ROMANI ALL’ABA CATANIA

La vita e l’opera del pittore e scultore Libero Elio Romano (1909-1996), indimenticato docente di Pittura presso la nostra Accademia, in questo libro si compone in un quadro coerente fatto di studi sistematici condotti su fonti in larga parte inedite.

NUVOLE SUL GRATTACIELO, L’APOCALISSE ESTETICA ALL’ABA DI CATANIA

Martedì 12 aprile nell’Aula Magna della sede di via Franchetti dell’Accademia di Belle Arti, introdotti dal direttore Gianni Latino, la presidente Lina Scalisi e il docente Giuseppe Frazzetto dialogheranno su alcuni temi discussi nell’ultimo libro di quest’ultimo, “Nuvole sul grattacielo”.

ABA CATANIA, IN METRO “SANT’AGATA IN MOVIMENTO”

In mostra nelle stazioni e sui treni, poster e manifesti dedicati alla Patrona e tratti da ventiquattro opere contemporanee realizzate con diverse tecniche da giovani allievi o ex allievi dell’Accademia di Belle Arti. Che ha accolto l’invito del Comitato per le celebrazioni agatine.

ABA CATANIA, PROGETTO SAINT AGATA, UN PREWIEW E UN TALK

In attesa della grande mostra per il ventennale che l’Accademia organizzerà più avanti, un’anteprima nell’Istituto Humanitas delle creazioni degli allievi di Liliana
Nigro, che la cura dal 2002. I fini anche sociali dell’iniziativa.

ABA CATANIA, LA CUBA DI TONEL NELLE SUE OPERE

L’artista cubano, protagonista nella città etnea di una personale dal titolo “Between the moon and a golf ball”, si è raccontato agli allievi dell’Accademia di Belle Arti, nell’aula magna della sede di via Franchetti, organizzato dal corso di Nuovi Linguaggi della Pittura.

Archivio 2021

GRAFICA UNITA — MOSTRA DI PUBBLICA UTILITÀ TRA CULTURA STORICA E DI PROGETTO

Grafica unita 160° Anniversario dell’Unità d’Italia 1861–2021
Mostra urbana di pubblica utilità per le vie del centro storico di manifesti progettati da studenti, cultori e professori del corso di secondo livello in Design della comunicazione visiva dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Perché “L’Accademia è Catania”. A cura di Lina Scalisi e Gianni Latino

PROGETTARE PER RESISTERE. LA GRAFICA COME COSCIENZA CIVILE

L’Accademia di Belle Arti di Catania con il corso in Design della comunicazione visiva di secondo livello, promuove e organizza una mostra itinerante nei muri dei comuni di Catania, Siracusa e Noto dal titolo Progettare per resistere. La grafica come coscienza civile in occasione della celebrazione del 76° anniversario della Liberazione il 25 aprile 2021. Un campagna di affissione a partire dal 16 al 30 aprile 2021 nelle vie urbane delle città di Catania, Siracusa, Ragusa e Noto.A cura di Gianni Latino

SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: LE PROFESSIONI

Ciclo di talk sulle trasformazioni radicali che sta vivendo il sistema dell’arte in questo periodo. A cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Madaro

SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: LE PROFESSIONI

Ciclo di talk sulle trasformazioni radicali che sta vivendo il sistema dell’arte in questo periodo.
a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Madaro

SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: LE PROFESSIONI

Ciclo di talk sulle trasformazioni radicali che sta vivendo il sistema dell’arte in questo periodo.
a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Madaro

SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: LE PROFESSIONI

Ciclo di talk sulle trasformazioni radicali che sta vivendo il sistema dell’arte in questo periodo.
a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Madaro

ABA CATANIA, L’EMOZIONE DI RIPARTIRE IN PRESENZA

La gioia degli studenti è il nostro premio ha detto la presidente dell’Accademia di Belle Arti Lina Scalisi. Il neo direttore Gianni Latino, Auspichiamo un anno accademico ricco di responsabilità e senso civico.

ABA CATANIA, L’ACCADEMIA INAUGURA CON SILVANA SCIARRA

Venerdì sette maggio un doppio evento: l’apertura dell’Anno accademico con una leVenerdì sette maggio un doppio evento: l’apertura dell’Anno accademico con una lezione della prima donna eletta dal Parlamento come Giudice Costituzionale e l’intitolazione dell’Aula magna della nuova sede di via Franchetti al fondatore dell’Istituzione, Nunzio Sciavarrello.

PRESENTAZIONE CATALOGO MOSTRA ALTERAZIONI

Curata da Vittorio Ugo Vicari, docente dell’Accademia di belle Arti di Catania, per il Giovedì nell’Aula Magna di via Franchetti la presentazione del catalogo dell’omonima mostra, conclusasi nel giugno scorso nella sede della Fondazione Brodbeck e organizzata con Balloon Project.

SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: LE PROFESSIONI

Ciclo di talk sulle trasformazioni radicali che sta vivendo il sistema dell’arte in questo periodo.
a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Madaro

ABA, UNA MOSTRA DI PAESAGGI PER MISTERBIANCO

Curata da Vittorio Ugo Vicari, docente dell’Accademia di belle Arti di Catania, per il Comune etneo dopo una prima ricognizione e selezione delle opere di proprietà dell’ente, rimarrà aperta fino alla fine dell’anno nel Palazzo del Senato cittadino.

ABA CATANIA, PNA PER LA SCENOGRAFIA A GIOVANNI ARENA

La bella storia dell’allievo che a 52 anni sta per diplomarsi e ha vinto il prestigioso premio immaginando, per il testo senza parole del Nobel Handke, una piazza Duomo catanese piena di specchi-scivoli.