Presentazione Progetto Brancati

Giovedì 10 novembre alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’ Accademia di Belle Arti di Catania (via Raimondo Franchetti 5), Lina Scalisi (presidente ABACT), Maria Arena (docente ABACT), Graziana Maniscalco (direttore CTS), Nino Romeo (direttore Gruppo IARBA) presenteranno il PROGETTO BRANCATI.

Alla presentazione interverrà Antonia Brancati, drammaturga e scrittrice, figlia di Vitaliano e di Anna Proclemer.

Il PROGETTO BRANCATI è un’iniziativa multidisciplinare e pluriennale – della quale l’ABACT è partner culturale -ed è volta a diffondere la figura e l’opera di Vitaliano Brancati, soprattutto tra le giovani generazioni, evidenziando l’attualità dei temi trattati, delle atmosfere in cui agiscono i personaggi di novelle e romanzi ed il nitore stilistico della narrazione brancatiana.

L’iniziativa culminerà nel 2024, anno del settantesimo anniversario della morte di Brancati, con la programmazione di un’intensa attività, frutto delle azioni messe in campo negli anni precedenti.
Le attività del progetto saranno distribuite su tutto il territorio regionale, contando sulla rete di circuitazione del CTS, consolidata da decenni. Nell’anno 2024, gli elaborati delle attività saranno presentati nelle principali città della Penisola.
Oltre alla diffusione dell’opera di Brancati presso le giovani generazioni, saranno attivate azioni volte a favorire libere sperimentazioni espressive e comunicative che partano o si pongano in relazione con l’opera dell’Autore.

In tale contesto, risulta fondamentale l’apporto che l’Accademia darà al progetto attraverso le competenze artistiche e didattiche dei suoi docenti e l’impegno degli studenti della cattedra di Tecniche della documentazione audiovisiva.
Maria Arena, cineasta e docente di Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo, coordinerà un percorso formativo e interdisciplinare che condurrà ad elaborati caratterizzati dalla sperimentazione espressiva.
Il CTS, inoltre, ha coinvolto alcuni Licei Artistici della Sicilia che hanno già aderito al PROGETTO BRANCATI.

A conclusione della serata, il Gruppo Iarba presenterà lo spettacolo Caricature frivole, montaggio di novelle, saggi, articoli e lettere che seguono le tappe biografiche di Vitaliano Brancati e di cui si allega programma di sala.

…”caricature frivole”…
allegretto ma non troppo su partitura di novelle e brani di Vitaliano Brancati

composizione drammaturgica e regia
Nino Romeo 

con Graziana Maniscalco e Nino Romeo

produzione
Gruppo Iarba / GRIA Teatro


progetto grafico
Isabella Gliozzo

Rassegna stampa