Dottorato di ricerca

Il corso di formazione alla ricerca ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per la programmazione e la realizzazione di attività di ricerca di alta qualificazione.
Il titolo finale è equiparato al dottorato di ricerca universitario. Al termine del corso di formazione alla ricerca nel campo corrispondente verrà rilasciato il diploma accademico di formazione alla ricerca.

  • Dottorato di ricerca Nazionale, XXXVIII ciclo, in Scienze del patrimonio culturale (a.a. 2022-2023, 2023-2024, 2024-2025)

    La nostra istituzione ha partecipato, con fondi di bilancio accantonati, al Dottorato di interesse nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale, curriculum “New Media per la Comunicazione e la Valorizzazione del Patrimonio Artistico”, che vede l’Accademia di Catania consorziata con l’Università di Roma “Tor Vergata” e le Accademie di Belle Arti di Firenze, di Lecce, di Macerata, l’ISIA di Roma, l’Università Telematica Internazionale “Uninettuno”, la Fondazione MAXXI e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
    Il Dottorato è stato accreditato dall’ANVUR che ha valutato idonee le istituzioni AFAM e il profilo scientifico e artistico dei loro professori che formano i collegi dottorali e hanno costituito le commissioni concorsuali insieme ai colleghi universitari, ammettendo al corso 8 dottorandi.

Progetto di ricerca del dottorato: New media per la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio artistico. 

Obiettivo del curriculum è quello di offrire adeguati strumenti teorici, metodologici e tecnici che permettano di affrontare la ricerca nel campo dei linguaggi digitali, interattivi e multimediali applicati al settore della comunicazione e della valorizzazione del patrimonio artistico.
Il fine è quello di consentire ai dottorandi di conseguire i più elevati livelli della conoscenza teorica pluridisciplinare e della padronanza delle tecnologie avanzate, incentivando la capacità di realizzare prodotti innovativi nell’ambito delle arti visive, del video, dell’animazione, della fotografia, della narrazione multimediale, delle installazioni interattive impiegati nella comunicazione, nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio artistico.

Prof. Vittorio Ugo Vicari,
delegato d’istituto, membro del Collegio dottorale, tutor

Prof. Lorenzo Di Silvesto, co-tutor

Prof.ssa Ambra Stazzone, co-tutor

Freccia destra
Freccia sinistra