RTD — Transizione al digitale

ufficio RTD
dott. Giovanni Mavilla
responsabile per la Transazione al Digitale
rtd@abacatania.it



posta elettronica rtd@abacatania.it
Si ricorda a tutto il personale amministrativo, docente e studenti l’utilizzo della Posta Elettronica Ordinaria (PEO) per le comunicazioni interne e/o esterne.

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

L’ articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale – il cui responsabile è il RTD – a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità.

Con la Circolare n. 3 del 1 ottobre 2018, adottata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, si sollecitano tutte le amministrazioni pubbliche a individuare al loro interno un RTD.

Il Codice dell’Amministrazione prevede che il RTD sia dotato di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali.

L’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale – il cui responsabile è il RTD – a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità.

Normativa di riferimento

Approfondimenti

Il RTD è inoltre il punto di contatto con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per le questioni connesse alla trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni.

Compiti e funzioni

  • costituire tavoli di coordinamento con gli altri dirigenti dell’Istituzione e/o referenti nominati da questi ultimi;
  • costituire gruppi tematici per singole attività e/o adempimenti (ad esempio: pagamenti informatici, piena implementazione di SPID, gestione documentale, apertura e pubblicazione dei dati, accessibilità, sicurezza, ecc.);
  • proporre l’adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (ad esempio, in materia di approvvigionamento di beni e servizi ICT);
  • adottare i più opportuni strumenti di raccordo e consultazione con le altre figure coinvolte nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione (ad esempio: responsabili per la gestione, responsabile per la conservazione documentale, responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabile per la protezione dei dati personali);
  • la facoltà di predisporre il Piano triennale per l’informatica dell’Istituzione, nelle forme e secondo le modalità definite dall’Agenzia per l’Italia digitale;
  • predisporre una relazione annuale sull’attività svolta dall’Ufficio da trasmettere al vertice politico o amministrativo che ha nominato il RTD.
  • redazione di un’analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’Istituzione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa;
  • registrare sull’Indice delle pubbliche amministrazioni (IPA – www.indicepa.gov.it) la nomina di Responsabile per la Transizione al Digitale e del suddetto Ufficio per la Transizione al Digitale;
  • pianificare e coordinare il processo di diffusione, all’interno dell’Istituzione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell’Istituzione;
  • pianificare e coordinare gli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.

Il digitale può diventare uno spazio di eguaglianza e di sviluppo delle comunità e degli individui. 
Il digitale deve essere etico e antropocentrico. Un sito Pubblico deve progettare, sviluppare e fornire servizi nel rispetto dei valori etici fondamentali riconosciuti nel nostro Paese e nel resto del mondo ponendo la persona e la comunità al centro.

«Aderire ad una visione etica della trasformazione digitale che mette al primo posto gli studenti, i loro bisogni, le loro attese.»

indice IPA

assistenza

  • Piattaforma Microsoft Teams
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    teams@abacatania.it
  • Posta Elettronica Ordinaria (PEO)
    Problematiche di accesso e account
    Attraverso la PEO sarà possibile registrarsi a diverse piattaforme (Windows, Apple, Adobe, Logitech, etc) con account educational in modo da usufruire di diversi servizi e sconti a noi riservati.
    peo@abacatania.it
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    È stata attivata una mail istituzionale (PEO) dedicata al servizio di accessibilità del sito web per segnalazioni e/o informazioni di inaccessibilità.
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