«Che la trasformazione digitale possa essere interpretata come una grande occasione per “rilanciare” i principi, i diritti e i valori costituzionali che hanno fondato la Repubblica e i diritti umani fondamentali universalmente riconosciuti e come un percorso al quale siamo tutti chiamati a partecipare come cittadini, amministrazioni, imprese e formazioni sociali in vista del raggiungimento di un traguardo comune.» (Manifesto per la Repubblica Digitale)
Il digitale può diventare uno spazio di eguaglianza e di sviluppo delle comunità e degli individui.
Il digitale deve essere etico e antropocentrico. Un sito Pubblico deve progettare, sviluppare e fornire servizi nel rispetto dei valori etici fondamentali riconosciuti nel nostro Paese e nel resto del mondo ponendo la persona e la comunità al centro.
Nasce da queste convinzioni il sito web dell’Accademia, mobile friendly con un’architettura delle informazioni rinnovata con al centro, e facilmente fruibili, l’offerta didattica, i professori e le loro attività, gli studenti e gli aggiornamenti sulle attività accademiche di loro interesse.
La nuova versione del sito è complaint alla Linee guida di design dei siti web della Pubblica Amministrazione (secondo l’ultima versione disponibile su https://designers.italia.it/guide/), è rispondente alle Linee Guida Anvur, è responsive/adattiva e raggiunge un livello di accessibilità AA.
Dichiara Lina Scalisi, presidente dell’Accademia: «con la progettazione del nuovo sito web, l’Accademia raggiunge oggi un ulteriore, importante traguardo in termini di qualità, di innovazione e di trasparenza.
E non solo per il fatto di essere la prima Istituzione AFAM ad aver aderito alle linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, ma per aver aderito ad una visione etica della trasformazione digitale che mette al primo posto gli studenti, i loro bisogni, le loro attese.
Un sito che è frutto di un lavoro prezioso, condotto nonostante le difficoltà di questo periodo, di cui dobbiamo ringraziare un team di alto profilo. Un sito in cui è palese come trasparenza, etica e innovazione siano valori centrali dell’Accademia delle Belle Arti di Catania.»
Afferma Vincenzo Tromba, direttore dell’Accademia: «la realizzazione del nuovo sito web dell’Accademia certifica ulteriormente quanto sia vero il motto: “L’Accademia è vita” che l’Accademia di Belle Arti di Catania ha fatto proprio. La nostra Accademia entro così a far parte di un nuovo ecosistema mediatico che vede al centro le piattaforme digitali. Un’iniziativa, questa, che afferma con forza da un lato la lotta contro le inadeguatezze in fatto di competenze, dall’altro la volontà di diffondere sempre più la ricchezza e la grande varietà di conoscenze da parte della nostra Istituzione.»
«L’Istituzione non si è mai fermata, il 23 marzo del 2020 ha reagito alla pandemia, dotandosi di una piattaforma digitale per garantire la didattica, svolta a distanza» afferma Gianni Latino, professore di graphic design e coordinatore della Didattica a Distanza (DAD) dell’Istituzione da marzo 2020, «sono state settimane di dura prova per tutti i professori coinvolti, ore e ore di formazione quotidiana, di confronto e dialogo su strumenti e modelli formativi da attuare. Siamo riusciti a organizzare il tutto in brevissimo tempo, 110 professori e 2000 studenti online, terminando tutte le attività previste dal palinsesto del II semestre incluso esami e diplomi accademici. Un risultato straordinario, costruito sui saperi individuali condivisi con l’intera comunità accademica, uno scambio di informazioni tra studenti e professori che ci ha permesso di andare oltre l’aula fisica.»
Il sito presenta diversi servizi digitali integrati, dal palinsesto (editabile online) sempre aggiornato, che darà la possibilità agli utenti (studenti e professori) di visualizzare gli orari delle lezioni, filtrando i dati per semestre, corso di studi e anno di riferimento, e di ottenerne copia in formato digitale (PDF) disponibile sia in versione desktop sia mobile. Con il nuovo sito arriva l’aulario, altra novità per l’istituzione, tramite il quale sarà possibile visualizzare sia divise per giorni che per settimane la presenza dei professori nelle sedi e nelle aule di riferimento, con informazioni sulle attività svolte (lezioni, ricevimento, revisioni).
Lo sviluppo dell’aulario è stato realizzato dal prof. Lorenzo Di Silvestro e dall’ing. Nunzio Mio del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania.
Nello strutturare il nuovo sito è stato dato ampio spazio al Syllabus linee guida Anvur “Ava2” il programma dettagliato di ciascuno degli insegnamenti impartiti nei corsi di primo e di secondo livello, nel quale i professori esplicitano gli obiettivi e i contenuti dell’insegnamento, specificandone in maniera dettagliata gli argomenti e i materiali didattici e descrivendone le modalità di insegnamento e di verifica. Il Syllabus svolge quindi un servizio fondamentale per lo studente, rendendo disponibili, in maniera dettagliata e completa, tutte le informazioni utili sull’offerta formativa di ogni insegnamento e quindi di ogni corso dell’Accademia.
Inoltre è stata ampliata la sezione dedicata ai professori, con categorizzazione delle news per tipologia: lezioni, esami, tesi, etc. E la creazione automatica di un archivio digitale dei contenuti pubblicati. Tale sezione presenta per ogni professore una sezione dedicata al profilo biografico, che prevede la possibilità di creare autonomamente una gallery sul proprio lavoro (pdf, foto, video, collegamenti ipertestuali), così come è possibile creare una gallery per ogni insegnamento, dedicata ai lavori realizzati dagli studenti.
Il sito prevede la visualizzazione in tempo reale delle news pubblicate nelle sezioni professori; consulta; eventi culturali (mostre, incontri e workshop), tramite un Bot Telegram, canale ufficiale del sito stesso, tramite un qualsiasi device mobile, tablet, laptop sul quale sarà installata l’app Telegram e sarà stata effettuata l’iscrizione al canale @abacatania.
Lo sviluppo del sito, iniziato a luglio 2020, è opera della società Lcd design di Firenze che, tra gli altri progetti, annovera il re-design del sito web del Governo italiano e il Modello per il web delle scuole. Dichiara Gianni Sinni creative director di Lcd: «Il progetto dell’interfaccia grafica è ispirato a principi di essenzialità e coerenza visiva, in uno stile adeguato alla ricerca contemporanea, con una particolare attenzione alla strutturazione gerarchica delle informazioni e della tipografia attraverso l’uso dei tag semantici. Tutto il progetto è stato sviluppato in un’ottica open source e mobile first. Il design dell’esperienza utente e dell’interfaccia è stato improntato all’innovazione e alla scalabilità, con una struttura modulare e flessibile che permetta di rispondere alle esigenze future che un progetto del genere necessariamente richiederà.»
A gestire i contenuti è un team interno all’Istituzione ed è composto dai professori Gianni Latino, Maria Nora Arnone e Gianluca Santoro, dai cultori della materia Anna Compagnone, Isabella Gliozzo e Tommaso Russo, studenti e dalla consulta degli studenti.