Formazione e abilitazione insegnanti

Il sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato ridefinito dal D.L. n. 36/2022, convertito con legge n. 79/2022, che ha modificato il D.Lgs. 59/2017. In attuazione di tale normativa, il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha definito i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’Accademia di belle arti di Catania con Decreto Ministeriale n. 320 del 7 febbraio 2024 da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca è stata accreditata per i percorsi di formazione iniziali dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sotto elencati, con le modalità di erogazione indicate nell’istanza di accreditamento.

Struttura percorsi formativi

percorsi che verranno attivati, secondo tempistiche misteriali dall’anno accademico in corso e nel prossimo anno accademico 2024/2025

  • Percorsi abilitanti da 60 CFA (All. 1 DPCM 4 agosto 2023)
    Riservato a coloro che sono in possesso dei titoli di studio di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del D.Lgs. del 13 aprile 2017 n. 59 e agli iscritti ai corsi di laurea magistrale (se laurea magistrale a ciclo unico, purché abbiano conseguito 180 CFA). Ai sensi dell’art. 2-ter del D.Lgs. sopra citato, gli iscritti ai corsi di laurea magistrale possono accedere alla prova finale solo a seguito del conseguimento del titolo.
  • Percorsi abilitanti da 30 CFA (ex Art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023) per docenti che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione e coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che intendano conseguire l’abilitazione su altra classe di concorso o altro grado di istruzione.
  • Percorsi abilitanti da 30 CFA per coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione.
  • Percorsi abilitanti da 30 CFA (All. 2 DPCM 4 agosto 2023) – Riservato ai vincitori del concorso che non hanno l’abilitazione all’insegnamento e hanno partecipato alla procedura concorsuale ai sensi dell’art. 5, c. 4, del D.Lgs. del 13 aprile 2017 n. 59.
  • Percorsi abilitanti da 30 CFA – primo periodo (All. 3 DPCM 4 agosto 2023) – Riservato a coloro che sono in possesso dei titoli coerenti con la relativa classe di concorso e intendono partecipare ai concorsi straordinari previsti entro il 31 dicembre 2024.
  • Percorsi abilitanti da 30 CFA – secondo periodo (All. 4 DPCM 4 agosto 2023) Riservato a coloro che hanno completato il Percorso formativo di cui sopra (All. 3) e siano risultati vincitori del concorso.
  • Percorsi abilitanti 36CFA (allegato 5 del D.P.CM. 4 agosto 2023) Riservato a coloro i quali posseggono i 24cfa/cfu acquisiti entro il 31 Ottobre 2022.

Frequenza dei corsi

I percorsi di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite del 20% previsto dall’articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale come previsto dall’articolo 18-bis, comma 6 bis del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59.

Per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività, come previsto dall’art. 7, comma 7, del DPCM.

Classi di concorso

Elenco classi di concorso erogate dall’Accademia di belle arti di Catania:

  • A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
  • A-05 Design del tessuto e della moda
  • A-07 Discipline audiovisive
  • A-08 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e dell’industria, scenotecnica
  • A-09 Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
  • A-10 Discipline grafico-pubblicitarie
  • A-14 Discipline plastiche, scultoree e scenoplastiche
  • A-16 Disegno artistico e modellazione odontotecnica
  • A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-35 Scienze e Tecnologie della calzatura e della moda
  • A-44 Scienze e Tecnologie Tessili, dell’abbigliamento e della moda
  • A-61 Tecnologie e tecniche delle comunicazioni
  • B-13 Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda
  • B-18 Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
  • B-22 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali

Costituzione Giunta Formazione Insegnanti

Prof. Gianluca Lombardo quale Direttore del raggruppamento A
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado;

Prof.ssa Flavia Lecci quale Direttore del raggruppamento B
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-05 – Design del tessuto e della moda
A-44 – Scienze e Tecnologie Tessili, dell’abbigliamento e della moda

Prof. Carlo Lo Giudice quale Direttore del raggruppamento C
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-07 – Discipline audiovisive

Prof. Massimo Savoia quale Direttore del raggruppamento D
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e dell’industria, scenotecnica

Prof. Marco Lo Curzio quale Direttore del raggruppamento E
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-10 – Discipline grafico – pubblicitarie

Prof. Pierluigi Maria Portale quale Direttore del raggruppamento F
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-14 – Discipline plastiche, scultoree e scenoplastiche

Prof. Giuseppe Puglisi quale Direttore del raggruppamento G
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-16 – Disegno artistico e modellazione odontotecnica

Prof.ssa Ambra Stazzone quale Direttore del raggruppamento H
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Prof.ssa Sabina Albano quale Direttore del raggruppamento I
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-35 – Scienze e Tecnologie della calzatura e della moda n. 20
B-13 – Laboratori di scienze e tecnologie della calzatura e della moda n. 20
B-18 – Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda n. 50

Prof. Vincenzo Tromba quale Direttore del raggruppamento L
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-61 – Tecnologie e tecniche delle comunicazioni

Prof. Luca Tornatore quale Direttore del raggruppamento M
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
B-22 – Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali

Prof. Aldo Zucco quale Direttore del raggruppamento N
costituito dalle seguenti Classi di Concorso:
A-09 – Discipline grafiche pittoriche e scenografiche

Calendari e sedi corsi di formazione

Inizio lezioni dal 29 aprile con cadenza settimanale dal lunedi al sabato. A chiusura del Bando Corsi Formazione Insegnanti – 30 CFA – Art. 13, comma 2 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 sarà pubblicato il Piano di Studi (PdS) e calendario definitivo.

Costo percorsi di formazione

Costo Percorsi di Formazione Iniziale ex Art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023

Il contributo di immatricolazione ai percorsi formativi e di esame finale sono fissati e applicati come indicato nello schema di seguito riportato.

Nel caso in cui l’iscrizione risultasse in esubero rispetto al numero massimo di posti disponibili, ne sarà data comunicazione all’interessato e sarà rimborsata la quota versata. Ad eccezione del caso sopra riportato, il contributo di iscrizione non è in nessun altro caso rimborsabile.

Costo Percorsi di Formazione Iniziale ex Art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023

Iscrizioni ai corsi

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi formativi:

– Percorsi abilitanti da 30 CFA (ex Art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023)

È possibile presentare domanda di iscrizione al concorso in via telematica tramite il portale ESSE3 – CINECA a partire dal giorno 03 aprile fino al giorno 19 aprile 2024.

L’Accademia di Belle Arti di Catania si impegna a concludere il percorso entro il 30 giugno 2024 e a recepire eventuali disposizioni/modifiche che emetterà il Ministero, le stesse saranno comunicate con apposito avviso pubblicato sulla pagina web dedicata.

FAQ – domande frequenti

Percorsi abilitanti 30 CFA per docenti abilitati o specializzati — Art. 13

L’Accademia di Belle Arti di Catania con D.D.G. n. 320 del 07/02/2024 è stata accreditata per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’a.a. 2023/2024. Con il medesimo D.D.G. si rende noto che sono in corso di perfezionamento i decreti ministeriali relativi, rispettivamente, l’individuazione della quota di riserva posti dei soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 nonché il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, ai sensi dell’art. 6, comma 4 del citato D.P.C.M. Successivamente alla pubblicazione dei suddetti Decreti, dunque, sarà possibile emanare i bandi da parte delle Istituzioni.

L’Accademia di Belle Arti di Catania è comunque già autorizzata ad avviare i percorsi di cui all’art. 13 del D.P.C.M. per coloro che, avendo in possesso un’abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, possono conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA.

Saranno aperte le iscrizioni secondo apposito Avviso che sarà pubblicato sul sito internet Istituzionale nell’apposita Area Dedicata Professori / Formazione e abilitazione insegnanti.

Poiché i percorsi in esame previsti dall’articolo 13 DCPM 4 agosto 2023 sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi e non è previsto alcun limite in termini di numero di docenti da abilitare, ragion per cui tutti coloro i quali presenteranno l’istanza potranno, previa verifica dei requisiti di accesso, partecipare al percorso.

I contenuti del percorso in esame sono definiti dal Centro costituito presso l’Accademia di Catania sulla base della corrispondenza rilevata tra competenze maturate dallo studente con i CFU o CFA acquisiti e le sue esperienze non formali e informali e le competenze definite nel profilo di cui all’allegato A al DPCM.

I percorsi in esame si svolgono secondo le modalità indicate all’art. 2 -ter, comma 4, secondo periodo, del D.lgs. 59/2017, come modificato dal DL75/2023, in base ai quali: non è più previsto il tirocinio.

Secondo il comma 3 dell’art. 13 il percorso potrà essere svolto interamente anche in modalità telematica sincrona (le discipline laboratoriali potrebbero fare eccezione).

La prova finale consiste in una prova scritta e una lezione simulata.

Prova scritta: consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione

Lezione simulata: è la medesima prevista per il percorso di 60 CFU/CFA, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistico, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.

Il costo di partecipazione alle prove finali è di euro 150.

Si rimanda ad apposito Avviso da pubblicare all'interno della pagina Formazione e abilitazione insegnantio alla voce News / Formazione insegnanti.

Percorso da 60 CFA — Allegato 1

Il Percorso formativo e abilitante da 60 cfa sarà erogato per coloro che intendono ottenere l’abilitazione all’insegnamento sul posto comune nella scuola secondaria di I e II grado – di cui all’art. 2-bis del D.lgs. n. 59/2017 e DPCM del 4 agosto 2023, Allegato 1 – per tutte le classi richieste dall’Accademia di Catania.

Il percorso è articolato in:

  • corsi di Area comune (insegnamenti comuni a tutte le classi di abilitazione).
  • corsi di Area disciplinare con eventuali attività di Laboratorio (insegnamenti distinti per classi di abilitazione).
  • attività di Tirocinio diretto e indiretto.

Si conclude con una prova finale di abilitazione.

È previsto il numero programmato con selezione iniziale se, per singole classi di abilitazione, il numero delle domande di ammissione eccede il numero di posti messi a disposizione (DPCM del 4 agosto 2023, art. 6, c. 4).

Il D.D.G. di autorizzazione specifica che sono in corso di perfezionamento i decreti ministeriali relativi, rispettivamente, l’individuazione della quota di riserva posti dei soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 nonché il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, ai sensi dell’art. 6, comma 4 del citato D.P.C.M.

L’eventuale selezione iniziale si svolge secondo modalità indicate dal MUR (in attesa di definizione).

Si può accedere al percorso se in possesso di almeno una delle seguenti condizioni:

  1. essere in possesso del Diploma Accademico di Vecchio Ordinamento (o titolo equipollente o equiparato) oppure Diploma Accademico di secondo Livello oppure Diploma di Laurea Vecchio ordinamento oppure Laurea Magistrale (o titolo equipollente o equiparato).
  2. oppure essere regolarmente iscritti ad un Corso di Diploma Accademico di secondo Livello.

I titoli di cui al punto 1 o quelli ottenibili con il conseguimento del Diploma del punto 2 devono soddisfare i requisiti ministeriali richiesti in riferimento alla classe di concorso per la quale si intende conseguire l’abilitazione (ai sensi del DPR 19/2016 come modificato dal DM n. 259/2017 e dal DM 255/2023).

La coerenza del titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificata sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, consultando il D.P.R. 19/2016 e il D.M. 259/2017 e  DM 255/2023.

Il percorso è a frequenza obbligatoria (D.lgs. n. 59/2017, art. 2-bis, c. 1). Per accedere alla prova finale di abilitazione è obbligatoria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa (DPCM del 4 agosto 2023, art. 7, c. 7).

Per le attività dell’Area comune, dell’Area disciplinare e del Tirocinio indiretto, per ogni credito l’impegno in presenza o, a seconda delle attività, in modalità telematica sincrona sarà di 6 ore. Per ogni credito di Tirocinio diretto, l’impegno in presenza presso le scuole sarà di 12 ore.

Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, le attività formative possono svolgersi in presenza e, con una percentuale massima stabilita, in modalità telematica sincrona, ad esclusione delle attività di Laboratorio e Tirocinio che si devono svolgere esclusivamente in presenza (D.lgs. n. 59/2017, art. 18-bis, comma 6-bis).

Si segnala infatti che il decreto-legge n. 75 del 2023 (conv. dalla legge 112 del 2023) ha stabilito che, per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, le attività potranno essere svolte telematicamente, in modalità sincrona, fino al 50% del totale, con eccezione dei tirocini e dei laboratori (anche in deroga al limite previsto dall’art. 2-bis, comma 1, secondo periodo, del D.Lgs. n. 59 del 2017).

Nell’Area comune sono impartiti i corsi relativi alle discipline pedagogiche, psico-socio-antropologiche, linguistiche, digitali, di legislazione scolastica. Sono corsi in comune a tutte le classi di abilitazione.

Nell’Area disciplinare sono impartiti i corsi relativi alle metodologie e alle didattiche disciplinari caratterizzanti le singole classi di abilitazione. Sono corsi distinti per singole classi di abilitazione.

Allo stato attuale della normativa vigente e salvo future diverse indicazioni, alla fine dei singoli corsi e prima della prova finale di abilitazione non sono previste prove di valutazione. SI esami ma SOLO Idoneità.

Le attività di Tirocinio si distinguono in:

  • Tirocinio diretto, da svolgersi presso le scuole convenzionate con L’Accademia di Belle Arti di Catania e sotto la supervisione del tutor dei tirocinanti.
  • Tirocinio indiretto, da svolgersi presso l’Istituzione e sotto la supervisione del tutor coordinatore.

Per i dettagli si cfr. Allegato 1 del DPCM del 4 agosto 2023.

La prova finale di abilitazione comprende (D.lgs. n. 59/2017, art. 2, c. 2):

  1. Una prova scritta costituita da una sintetica analisi critica (episodi, casi, situazioni) relativa all’attività di Tirocinio svolta durante il percorso.
  2. Una prova orale corrispondente a una lezione simulata e costituita dalla progettazione di una attività didattica innovativa, con contenuti e metodologie coerenti con la specifica classe di abilitazione.

Il costo di iscrizione è di 2.000,00 euro (comprensivo del contributo per la domanda di partecipazione al percorso) e il costo di iscrizione alla prova finale di abilitazione è di 150,00 euro.
Per gli studenti iscritti ad un Corso di Diploma Accademico di secondo Livello o Magistrale a Ciclo unico il costo di iscrizione è di 1.600,00 euro (comprensivo del contributo per la domanda di partecipazione al percorso) e il costo di iscrizione alla prova finale di abilitazione è di 150,00 euro.
Per coloro che sono in possesso della certificazione dei 24 crediti (con crediti sostenuti entro il 31 ottobre 2022 e rilasciata ai sensi dell’art. 5 del DM 616/2017) il costo di iscrizione è di 1.600,00 euro (comprensivo del contributo per la domanda di partecipazione al percorso) e il costo di iscrizione alla prova finale di abilitazione è di 150,00 euro.

Definito nell’Avviso relativo all’avvio delle iscrizioni

Coloro che sono regolarmente iscritti a un Corso di Diploma Accademico di secondo Livello possono iscriversi al PERCORSO FORMATIVO 60 CFA.

È obbligatorio aver acquisito il Diploma Accademico di secondo Livello entro la data prevista per la prova finale di abilitazione del percorso (DPCM del 4 agosto 2023, art. 2-ter, c. 1).

Coloro che risultano regolarmente iscritti al percorso possono chiedere il riconoscimento di attività accademiche e universitarie pregresse. La valutazione delle richieste di riconoscimento segue le indicazioni presenti nel DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B.
Se gli esami/crediti sono stati acquisiti presso altri atenei è obbligatorio allegare i programmi degli esami di cui si chiede il riconoscimento (pena il non accoglimento della richiesta di riconoscimento).

Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili è pari a 12 (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B, lettera B) e a condizione che siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato A).

Se in possesso della certificazione dei 24 crediti (con crediti sostenuti entro il 31 ottobre 2022 e rilasciata ai sensi dell’art. 5 del DM 616/2017) i relativi crediti sono riconosciuti per intero (DPCM del 4 agosto 2023, art. 8). Il piano di studio relativo ai restanti 36 crediti di completamento del PERCORSO FORMATIVO 60 CFA (comprensivo di almeno 10 crediti di Tirocinio diretto) sarà comunicato a seguito della regolare iscrizione al percorso e dell’istanza di riconoscimento crediti.

Chi non ha accesso al percorso 36 CFA potrà comunque iscriversi, dopo il superamento della selezione, al percorso 60 CFA e chiedere il riconoscimento di max 12 CFA.

Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili per le attività di Tirocinio è pari a 5 (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B, lettera C) e a condizione che siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato A).

Percorso da 30 CFA — Allegato 2

Il Percorso formativo e abilitante da 30 cfa sarà erogato per coloro che intendono ottenere l’abilitazione all’insegnamento sul posto comune nella scuola secondaria di I e II grado. In base alla nota Mur n. 21328 del 6 novembre 2023, il percorso è riservato a:

— coloro che, ai sensi dell’art. 2 ter, comma 4-bis (primo periodo) del d.lgs. n. 59/2017, hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno 3 anni, anche non continuativi nei 5 anni precedenti, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione (gli anni di servizio sono valutati ai sensi dell’art.11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124);

— oppure a coloro che, ai sensi dell’art. 2 ter, comma 4-bis (secondo periodo) del d.lgs. n. 59/2017, hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria (art. 59, comma 9-bis, del D.L. 25 maggio 2021 n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106), e devono conseguire l’abilitazione attraverso l’acquisizione di 30 CFU, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.

Il percorso è articolato in:

  • corsi di Area comune (insegnamenti comuni a tutte le classi di abilitazione).
  • corsi di Area disciplinare con eventuali attività di Laboratorio (insegnamenti distinti per classi di abilitazione).
  • attività di Tirocinio diretto e indiretto.

Si conclude con una prova finale di abilitazione.

È previsto il numero programmato con selezione iniziale se, per singole classi di abilitazione, il numero delle domande di ammissione eccede il numero di posti messi a disposizione (DPCM del 4 agosto 2023, art. 6, c. 4).

Il D.D.G. di autorizzazione specifica che sono in corso di perfezionamento i decreti ministeriali relativi, rispettivamente, l’individuazione della quota di riserva posti dei soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 nonché il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, ai sensi dell’art. 6, comma 4 del citato D.P.C.M.

Sulla base della nota ministeriale 21328 del 6 novembre 2023, il percorso è riservato a:

  1. coloro che, ai sensi dell’art. 2 ter, comma 4-bis (primo periodo) del d.lgs. n. 59/2017, hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno 3 anni, anche non continuativi nei 5 anni precedenti, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione (gli anni di servizio sono valutati ai sensi dell’art.11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124);
  2. coloro che, ai sensi dell’art. 2 ter, comma 4-bis (secondo periodo) del d.lgs. n. 59/2017, hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria (art. 59, comma 9-bis, del D.L. 25 maggio 2021 n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106), e devono conseguire l’abilitazione attraverso l’acquisizione di 30 CFU, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.

Il percorso è a frequenza obbligatoria (D.lgs n. 59/2017, art. 2-bis, c. 1). Per accedere alla prova finale di abilitazione è obbligatoria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa (DPCM del 4 agosto 2023, art. 7, c. 7).

Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, le attività formative possono svolgersi in presenza e, con una percentuale massima stabilita, in modalità telematica sincrona, ad esclusione delle attività di Laboratorio e Tirocinio che si devono svolgere esclusivamente in presenza (d.lgs. n. 59/2017, art. 18-bis, comma 6-bis).

Si segnala infatti che il decreto-legge n. 75 del 2023 (conv. dalla legge 112 del 2023) ha stabilito che, per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, le attività potranno essere svolte telematicamente, in modalità sincrona, fino al 50% del totale, con eccezione dei tirocini e dei laboratori (anche in deroga al limite previsto dall’art. 2-bis, comma 1, secondo periodo, del D.Lgs. n. 59 del 2017).

Nell’Area comune sono impartiti i corsi relativi alle discipline pedagogiche, psico-socio-antropologiche, linguistiche, digitali, di legislazione scolastica. Sono corsi in comune a tutte le classi di abilitazione.

Nell’Area disciplinare sono impartiti i corsi relativi alle metodologie e alle didattiche disciplinari caratterizzanti le singole classi di abilitazione. Sono corsi distinti per singole classi di abilitazione.

Allo stato attuale della normativa vigente e salvo future diverse indicazioni, alla fine dei singoli corsi e prima della prova finale di abilitazione non sono previste prove di valutazione. SI esami ma SOLO Idoneità.

Il Tirocinio indiretto è l’attività da svolgersi in Ateneo sotto la supervisione del tutor coordinatore (per i dettagli si cfr. Allegato 2 del DPCM del 4 agosto 2023).

La prova finale di abilitazione del PF30 comprende (ai sensi dell’art. 9, c. 3 e 4 del DPCM del 4 agosto 2023):

  1. Una prova scritta costituita da un intervento di progettazione didattica innovativa inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.
  2. Una prova orale corrispondente a una lezione simulata e costituita dalla progettazione di una attività didattica innovativa, con contenuti e metodologie coerenti con la specifica classe di abilitazione.

Coloro che risultano regolarmente iscritti al percorso possono chiedere il riconoscimento di attività accademiche e universitarie pregresse. La valutazione delle richieste di riconoscimento segue le indicazioni presenti nel DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B, lettera F).
Se gli esami/crediti sono stati acquisiti presso altre accademie e atenei è obbligatorio allegare i programmi degli esami di cui si chiede il riconoscimento (pena il non accoglimento della richiesta di riconoscimento).

L’Istituzione non accoglie richieste di riconoscimento esami/crediti inviate prima della regolare iscrizione al percorso.

Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili è pari a 6 (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B, lettera F) e a condizione che siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato A).

La normativa vigente non prevede il riconoscimento dei 24 crediti (sostenuti entro il 31 ottobre 2022 e con certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 5 del DM 616/2017) all’interno del percorso PF30.

Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili per le attività di Tirocinio è pari a 3 (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B, lettera F) e a condizione che siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato A).

[ pagina in fase di aggiornamento costante ]

Contatti

— ufficio formazione e abilitazione insegnanti
dott. Giuseppe Consalvo
dott. Andrea Lucifero

Tutte le richieste di informazioni o chiarimenti sono da indirizzare a
formazioneinsegnanti@abacatania.it

Tutti gli aggiornamenti e le nuove comunicazioni riguardati i percorsi di formazione e abilitazione all’insegnamento saranno tempestivamente pubblicati all’interno di questa pagina.

Per approfondire

Freccia destra
Freccia sinistra