Presentazione Catalogo Invisibili a cura di Ornella Fazzina

Il progetto Invisibili nasce da un’idea di Ornella Fazzina per ricordare le vittime del Covid-19. Grazie alla partecipazione e condivisione dei docenti/fotografi di chiara fama e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania del corso di Fotografia, oltre ad altri due fotografi, il progetto ha preso forma attraverso un video montato con una sequenza asciutta e antiretorica, puntando sull’incisività dell’immagine che racconta se stessa, lontano da forzature e ostentazioni, usando un linguaggio simbolico, realistico, poetico, concettuale ma sempre discreto, sussurrato, perché quando il dolore è così grande c’è necessità di rispetto e di silenzio.

Il video scorre sulle note struggenti e melodiche di Deep inside, una composizione del maestro Francesco Branciamore inclusa nel cd Aspiciens pulchritudinem, dove la profondità della musica, in dialogo con l’intensità delle fotografie, scava nelle nostre anime impaurite e speranzose.
I numeri che aprono la sequenza fotografica ricordano che dietro di essi ci sono esseri umani e i numeri che la chiudono misurano lo scorrere del tempo, tema focale nella ricerca artistica di Opalka che ci ricorda di viverlo prima dell’arrivo della “percezione del finito”, cioè della morte, con la sua dignità purtroppo negata, nel momento storico attuale, a chi è stato strappato alla vita.

editore
Le Fate editore Ragusa (RG)

– a seguire
ore 21.00
Francesco Branciamore
Piano solo
Aspiciens Pulchritudinem” + video “Invisibili”-ABACT

L’ultima composizione “Deep inside” dialogherà con il video “Invisibili”, dedicato a tutte le vittime del Covid-19, curato da Ornella Fazzina e realizzato dai docenti e dagli studenti del corso di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
(ticket studenti 5,00 €)

Intervengono

  • Lina Scalisi
    Presidente ABACT
    Indirizzo di Saluto
  • Gianni Latino
    Direttore ABACT
    Indirizzo di Saluto
  • Ornella Fazzina
    Docente ABACT