Mostra Libero Elio Romano

Da lunedì 31 ottobre 2022 e fino a sabato 20 gennaio 2023 Palazzo della Cultura ospita “Libero Elio Romano 1909-1996”, la grande mostra antologica dedicata a uno dei maestri del Novecento organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Elio Romano e con il Comune di Catania.

Cinquantasette le opere selezionate dal curatore, Vittorio Ugo Vicari – storico dell’arte e docente Abact – fra quelle meno note o del tutto inedite e provenienti da collezioni private: paesaggi rurali, scorci di interni, nature morte, ritratti e sculture di familiari, una raccolta di nudi – Romano frequentò la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Roma dalla fine degli anni Venti e si diplomò presso la Regia Accademia delle arti del disegno di Firenze – e due marine. 

La mostra, cui è dedicato un corposo catalogo, con interventi critici e un testo originale della scrittrice Giovanna Giordano, è scandita in quattro sezioni espositive e include un’installazione di arte ambientale di Umberto Naso e contenuti multimediali destinati a coinvolgere i visitatori, accolti da una voce narrante. 

Oltre a un video d’epoca, restaurato e integrato dagli interventi del curatore, sono in mostra stampe 3D di alcune sculture che, nell’ottica di una conoscenza trasversale e inclusiva, potranno essere “toccate” dal pubblico, dai bambini e dai non vedenti. Mentre una sala ospiterà una straordinaria animazione digitale delle opere di Elio Romano: una visita virtuale “dentro i quadri” per un’esperienza immersiva nei luoghi e con le persone care al maestro, protagonisti delle sue opere. Un progetto a cura di Enrico La Rosa, responsabile dell’allestimento espositivo – La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il sabato dalle 16 alle 19. Le visite guidate per gruppi e scolaresche sono a cura dell’Accademia di Belle Arti e vanno prenotate inviando una email a [email protected]


LIBERO ELIO ROMANO
A cura di Vittorio Ugo Vicari
31 ottobre 2022 – 20 gennaio 2023
Catania, Palazzo della Cultura
Sala delle mostre principali

Visite: dal lunedì al giovedì 9.00/13.00,
dal venerdì alla domenica 9.00/13.00–16.00/19.00
Ingresso libero

Visite guidate la prima e la terza domenica del mese
due turni ore 10.00 e ore 12.00
info [email protected]


progetto grafico
Anna Compagnone
Sofia De Grazia
Isabella Gliozzo


Ufficio Stampa
Carmela Grasso | Ufficio Stampa Abact | [email protected] 

Rassegna stampa