Un agricoltore assai smozzicato

La vita e l’opera del pittore e scultore Libero Elio Romano (1909-1996), indimenticato docente di Pittura presso la nostra Accademia, in questo libro si compone in un quadro coerente fatto di studi sistematici condotti su fonti in larga parte inedite.
Si tratta dello spaccato esemplare di una biografia formatasi a cavallo delle due guerre tra Catania, Roma e Firenze che, durante il Ventennio, maturò una maniera in bilico tra istanze artistiche internazionali, congiunture italiane e forme compiute di resistenza culturale al regime fascista.
Il giovane Libero Elio Romano ne emerge con lo statuto dell’eretico; il suo ritiro nelle campagne dell’entroterra siciliano, durante e dopo la guerra, poeticamente corrisponde con la volontà di rifiuto che il suo amico Eugenio Montale ci lascia in pochi versi scarni. Romano vivrà larga parte della sua vita in disparte perché sa ciò che non è, ciò che non vuole, e silenziosamente, magistralmente, dipinge ciò che più conta: la terra, i cicli della vita, le nature morte, le donne, le colline, il mare.

L’incontro si terrà in presenza giovedì 21 aprile alle ore 17.00 presso l’Aula Magna Nunzio Sciavarello della sede di via Franchetti.


Introduce Giuseppe Frazzetto


Discutono con l’autore

Giuseppe Frazzetto
critico d’arte e professore presso l’Accademia di Belle Arti di Catania

Lina Scalisi
Presidente Accademia di Belle Arti di Catania


Saranno presenti i figli e i nipoti di Elio Romano

Si potrà assistere all’incontro anche in digitale su Microsoft Teams.

Per approfondire