Osservare l’immaginario

Convegno di metà mandato della sezione Immaginario
Associazione Italiana di Sociologia

Per la prima volta un convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) viene ospitato dall’Accademia di Belle Arti di Catania: Osservare l’Immaginario, organizzato dalla sezione Immaginario dell’AIS.

Sin dalla sua recente fondazione (2018), la sezione Immaginario ha promosso un’idea di immaginario inteso non come dimensione opposta al mondo sensibile, ma come sua invisibile sorgente. L’obiettivo era quello di liberare l’immaginario dal peso della sua presunta opposizione alla realtà, per realizzarne appieno il potenziale euristico per la comprensione del mondo sociale.

Il convegno intende ripercorrere le varie tappe della scoperta del mondo immaginale come prospettiva e oggetto di studio, con rilevanza metodologico-accademica, indagando la questione della sua osservabilità. Come è possibile “vedere” l’immaginario? Quali dei suoi aspetti sono rilevabili? La ricerca sociale mainstream rappresenta uno stile d’indagine atto a cogliere la dimensione nascosta dei fenomeni sociali? Esistono aspetti della vita aggregata per il cui studio il taglio dell’immaginario risulta più adatto di altri? Studiare il sociale attraverso la prospettiva dell’immaginario è una prerogativa squisitamente sociologica o si tratta di un approccio trasversale, appartenente anche ad altre discipline?

Sono domande che spaziano dall’epistemologia, alla metodologia, agli oggetti di ricerca, all’interdisciplinarità, e alle quali il convegno intende fornire possibili risposte.

Rassegna stampa

Programma