Agata Humanitas –– 20° Anniversario

Agata Humanitas Talks
Incontri di indagine su religione, moda, salute e umanità
1| Arte, Cultura, Prevenzione e Salute

L’Accademia di Belle Arti di Catania insieme a HUMANITAS Istituto Clinico Catanese propone una serie di incontri via streaming sulla piattaforma Microsoft Teams. La religione si trasforma in moda e umanità, per generare un momento unico di dialogo, contaminazione e crescita culturale, e soprattutto un momento di prevenzione. L’Istituto Clinico Catanese diventa promotore dell’iniziativa e Sant’Agata si trasforma in simbolo di prevenzione senologica.

Interverranno docenti e medici in un dialogo inedito tra arte e prevenzione, bellezza e salute. 
Il primo Agata Humanitas Talk che si terrà il 28 Gennaio alle 15:00 segna l’inizio di una partnership tra l’ Accademia di Belle Arti di Catania e l’Istituto, collaborazione che nasce e intende continuare con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione ed educare le nuove generazioni.

Si parlerà del rapporto tra arte, cultura, prevenzione e salute, e si rifletterà sull’importanza che l’arte riveste nella cura delle persone. 
L’incontro via Teams è aperto a tutti gli studenti, rivolto a chiunque sia interessato a indagare sul tema dell’arte sia come canale di cura che come strumento socio-culturale.
 
L’evento vedrà la partecipazione del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Gianni Latino, dei docenti Liliana Nigro e Viviana Santanello che hanno curato gli Agata Humanitas Talk e la mostra all’interno dell’Istituto Clinico Catanese, e di Elena Petrolito medico chirurgo Humanitas Istituto Clinico Catanese.
Inoltre durante l’evento interverranno, sul potere dell’immagine come cura, i Maestri della fotografia e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania coinvolti nell’evento: Carmelo Nicosia, Carmelo Bongiorno, Carmen Cardillo, Egidio Liggera e Armando Romeo Tomagra.

Dopo il talk del 28 gennaio, è stato deciso di prolungare fino al 15 febbraio, nell’Istituto clinico Humanitas, l’anteprima della grande mostra di abiti e costumi dedicati alla Patrona nel ventennale del progetto Agata Humanitas dell’Accademia di Belle Arti di Catania

1—15 febbraio
Mostra di moda, fotografia e religione
a cura di Maria Liliana Nigro e Viviana Santanello
presso Humanitas, Istituto Clinico Catanese
Contrada Cubba, SP 54 n.11, 95045 Misterbianco (CT)

In occasione del suo 20° anniversario, la mostra di arte e costume di Abact Moda, guidata dalla docente Liliana Nigro, si inserisce in una nuova location: i locali di HUMANITAS Istituto Clinico Catanese, dove dal 1° al 15 febbraio 2022 saranno esposti alcuni abiti del 20° anniversario. Il nuovo progetto dal titolo AGATA HUMANITAS ha il nobile scopo di portare alla luce l’influenza che la sacralità ha sulla moda e la connessione tra Agata e la prevenzione senologica. 

L’esposizione racconta il legame tra arte ecclesiastica e creazioni couture. Una piattaforma di ricerca per giovani designer che uniscono l’artigianato, la creatività e un nuovo spirito religioso. Cinque Maestri della Fotografia e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania hanno voluto onorare il 20° Anniversario della mostra di Sant’Agata incentrato sul tema Agata Humanitas. Le opere di Carmelo Nicosia, Carmelo Bongiorno, Carmen Cardillo, Egidio Liggiera, e Armando Romeo Tomagra compongono un percorso esplorativo inserito in un’idea artistica che infrange le regole tra fisico e digitale, liberando la visione in una dimensione immaginifica e religiosa al contempo. Attraverso gli abiti la sensibilità di ciascuno degli autori si manifesta e diventa punto d’incontro tra la tradizione religiosa e quella più laica, capace di instaurare un dialogo tra diversi settori di crescita umana e civile. 

Intervengono

  • Gianni Latino
    Direttore dell’Accademia di Belle arti Catania
    Indirizzo di Saluto
  • Liliana Nigro e Viviana Santanello
    docenti ABACT del corso di Laurea in Fashion Design
  • dott.ssa Elena Petrolito
    medico chirurgo Humanitas
  • Carmelo Nicosia, Carmelo Bongiorno, Carmen Cardillo, Egidio Liggera e Armando Romeo Tomagra
    docenti ABACT del corso di Laurea in Fotografia

Rassegna Stampa