Future Vibes, incontro con Dottor Pira

Stampa
super_relax-interno
poster_golden-axe
supreme
Freccia destra
Freccia sinistra

Future Vibes a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Di Silvestro, una rassegna rivolta sia agli studenti frequentanti AbaCatania che a partecipanti esterni interessati.

Sarà Maurizio Piraccini, in arte Dr. Pira, fumettista, grafico, animatore, illustratore, docente, il protagonista del nuovo appuntamento – martedì 14 marzo 2023, alle ore 18.30, da Zō Centro Culture Contemporanee – di Future Vibes, la rassegna mensile promossa dall’Accademia delle Belle Arti di Catania (Abact) e curata da due suoi docenti, Ambra Stazzone (critica e curatrice) e Lorenzo Di Silvestro (data scientist) al fine di indagare le interrelazioni tra arti e tecnologia.

Il Dottor Pira è il creatore dei “Fumetti della Gleba” (il più longevo webcomic italiano). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni con i maggiori editori italiani, in particolare si ricorda “Topo e Papero” per Feltrinelli comics, e varie serie per riviste quali L’Internazionale, XL di Repubblica, Vice Magazine,oltre alle pubblicazioni autoprodotte. Ha curato come direttore artistico e animatore le scenografie video per il “Pop-Hoolista Tour” di Fedez (2015) e per il tour “Piccoli Energumeni” di Elio e le Storie Tese (2016). Inoltre è autore e critico televisivo e ha realizzato vari storyboard, tra gli altri quello per il film Io sono l’amore di Luca Guadagnino. Nel 2019, all’interno del progetto “Fumetti nei Musei” del MIBACT, realizza una storia a fumetti per il Museo Archeologico di Paestum e un suo autoritratto viene selezionato, per essere aggiunto alla collezione permanente di autoritratti del Museo degli Uffizi a Firenze. Insegna Animazione presso lo IED di Roma.

Gli incontri di Future Vibes hanno portato e porteranno a Catania professionisti dell’arte digitale, modellisti 3D, fumettisti, critici, curatori, artisti. Tutti gli appuntamenti si svolgono da Zō Centro Culture Contemporanee ogni secondo martedì del mese, alle 18.30.

L’ingresso è libero.

La rassegna proseguirà martedì 11 aprile con Valentina Tanni, storica dell’arte e docente e martedì 9 maggio con Kamilia Kard, artista e docente, e Domenico Quaranta, critico, curatore e docente.

In collaborazione con
Zō Centro Culture Contemporanee

Media partner
Radio Zammù
Balloon Project

progetto grafico Isabella Gliozzo

Ufficio Stampa ABACT | Accademia di Belle Arti Catania
Carmela Grasso – melagrasso@gmail.com