Vince Briffa — Lectio Magistralis

Vince Briffa — Lectio Magistralis
Freccia destra
Freccia sinistra

Artista, curatore e accademico, ha studiato presso l’Università di Leeds e l’Università di Central Lancashire nel Regno Unito. Crea opere d’arte, oggetti e installazioni, integrando le pratiche artistiche tradizionali con i media digitali ed elettronici.

Saluti istituzionali

Lina Scalisi
Presidente Accademia di Belle Arti di Catania

Gianni Latino
Direttore Accademia di Belle Arti di Catania

Presentano

Alessandro Aiello
Docente di Computer Art

Gianpiero Vincenzo
Docente di Discipline Sociologiche

Biografia

Negli ultimi trentacinque anni, il lavoro di Briffa è stato esposto in musei e gallerie internazionali, tra cui il Pierides Museum of Contemporary Art di Nicosia, Cipro; il Palais des Nations, Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra, Svizzera; il Museo d’Arte Moderna di Vaduz, Liechtenstein; il Museo d’Arte Contemporanea di Casoria, Napoli, e il Centro d’Arte Contemporanea Villa Manin, Udine, Italia; il MAC – Museo de Arte Contemporáneo de Santa Fe, Argentina; il Palais Liechtenstein, Feldkirch, Austria; il Museo di Belle Arti di Cluj, Romania e il Museo d’Arte Moderna di Tel Aviv, Israele. Ha inoltre commissionato progetti alle capitali europee della cultura di Cork 2005, Pafos 2017, La Valletta 2018 e Leeuwarden-Friesland 2018.

È stato inoltre scelto per rappresentare Malta in molte mostre internazionali, tra cui la Biennale di Venezia del 1999 e del 2019 e come artista in residenza all’Edinburgh College of Art, in Scozia, nel 1996 e a Leeuwarden, Capitale della Cultura nel 2018. È borsista della Fondazione Civitella Ranieri con residenza nel 2018. Le sue opere fanno parte di numerose collezioni private e pubbliche locali e internazionali.

Rassegna stampa