Incontro con l’artista Tonel

Incontro con l’artista Tonel
Incontro con l’artista Tonel
Freccia destra
Freccia sinistra

Il corso di Nuovi Linguaggi della Pittura di ABACT è lieto di presentare l’artista cubano Tonel (Antonio Eligio Fernández) e la Galleria Massimo Ligreggi di Catania dove è in corso la mostra personale dell’artista dal titolo “Between the moon and a golf ball” a cura di Giacomo Zaza.

L’incontro è aperto al pubblico e si terrà in presenza venerdì 25 febbraio alle ore 11.00 presso l’Aula Magna della sede di Via Franchetti

TONEL (Antonio Eligio Fernández)
L’AVANA, 1958

Tonel è artista visivo, critico d’arte e curatore.
Si è laureato in Storia dell’Arte all’Università dell’Avana nel 1982.
Ha insegnato al San Francisco Art Institute, California, nel 2001, ed è stato artista/teaching professor al Centro di Studi Latinoamericani e al Dipartimento di Arte e Storia dell’Arte della Stanford University, California, dal 2001 al 2003.
I suoi articoli e saggi sull’arte contemporanea cubana e latinoamericana sono frequentemente pubblicati in cataloghi, riviste e libri a Cuba e all’estero.

Le sue opere si trovano in importanti collezioni quali il Museo Nazionale di Belle Arti dell’Avana, Cuba, il Ludwig Forum für Internationale Kunst di Aachen, Germania, il Van Reekum Museum di Apeldoorn, Paesi Bassi; la Daros Collection di Zurigo, Svizzera; il Dipartimento di Belle Arti della Northumbria University di Newcastle upon Tyne, Regno Unito; la Lehigh University Art Galleries, Bethlehem, Pennsylvania, l’Arizona State University Museum di Tempe, Arizona, il Museum of Art, Fort Lauderdale, Florida; il Jack S. Blanton Museum of Art dell’Università del Texas, Austin, Texas.

Tonel ha ricevuto la Rockefeller Foundation Fellowship in the Humanities (1997-1998), con residenza all’Università del Texas, Austin, e la John S. Guggenheim Foundation Fellowship for Painting and Installation Art (1995). Ha ricevuto il premio per la critica d’arte dalla sezione cubana dell’Associazione internazionale dei critici d’arte (AICA) nel Nel 2003 ha ricevuto il Cuban Artists Fund Award (New York, USA).

Attualmente vive a Vancouver, Canada, dove si concentra sulla sua pratica come artista visivo e scrittore, e insegna disegno e pittura al Dipartimento di Storia dell’Arte, Arte Visiva e Teoria dell’Università della British Columbia, Canada.

Nelle opere di Tonel il corpo umano (cubano) sembra prendere coscienza dei propri odori e fluidi, con un’intensità sensoriale irresistibile. A differenza di alcuni suoi compatrioti, Tonel non è interessato a decostruire le narrazioni storiche. È un esploratore viscerale che si avventura in territori che sono tabù nell’arte, fissando il suo sguardo su momenti quotidiani e insignificanti.

A differenza di alcuni artisti contemporanei, che congelano istanti della loro vita incorporando oggetti reali nelle loro opere, Tonel impiega lo stesso strumento antico usato dagli artisti arcaici di Lascaux e Altamira: la semplicità della linea. È una traccia essenziale che definisce i confini, i limiti, della carta, e si proietta nello spazio tridimensionale attraverso schizzi di sculture e installazioni. In questo modo, Tonel dimostra l’integrità e la complessità del suo pensiero concettuale, un pozzo inesauribile da cui “estrae” le sue opere, che vengono poi concretizzate in vari formati man mano che trova soluzioni tecniche che lo soddisfano.

Intervengono

  • Ambra Stazzone
    Prodirettore, professore di Storia dell’arte contemporanea, ABACT
    Indirizzo di Saluto
  • Marcella Barone, Gianluca Lombardo
    Professori del Corso di Nuovi Linguaggi della Pittura, ABACT
  • Massimo Ligreggi
    Galleria MassimoLigreggi, CT
  • Giulia Papa
    Galleria MassimoLigreggi, CT
  • Fabrice Bernasconi Borzì
    Cultore corso di Nuovi Linguaggi della Pittura, artista e allestitore
  • Tonel
    Artista visivo, critico d’arte e curatore
  • Giuliana Arcidiacono
    Professore di Inglese
    Interprete

Rassegna Stampa