Profilo del corso
Il nuovo CdS in Scenografia (DAPL05 – Scuola di Scenografia) nasce come fusione dei CdS in Scenografia per il Teatro e Scenografia per i nuovi media (Autorizzati con D.M. 89/2010).
È un corso triennale finalizzato alla formazione di professionalità qualificate che svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo. L’insegnamento è impartito in modo tradizionale, con lezioni frontali, ma pure con esercitazioni pratiche per le discipline caratterizzanti. Il percorso formativo prevede anche esperienze professionalizzanti, quali attività di laboratori, stage e tirocini.
Obiettivi formativi
lI corso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello Il corso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello della Scuola di Scenografia ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione delle specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti il sapere, la metodologia progettuale e le tecniche espressive fondamentali nella pratica della rappresentazione e delle realizzazioni scenografiche, con particolare riferimento all’ambito teatrale, televisivo e cinematografico. Il corso della Scuola, si pone per questo, l’obiettivo di sviluppare le competenze nell’uso degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e contemporanei, che riguardano la gestione dello spazio nella rappresentazione e nell’allestimento di eventi.
Si pone inoltre l’obiettivo di conseguire le conoscenze tecniche sull’impiego dei materiali per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, oltre a sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi della progettazione e delle arti applicate.
Prospettive occupazionali
I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale classica e contemporanea, cinematografica, televisiva, degli allestimenti e del costume per lo spettacolo.
Saranno organizzati, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità che definiranno ulteriormente, per ogni corso di studi, specifici modelli formativi.