Ornella Fazzina

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

(Siracusa, 1963) Laureata al D.A.M.S. Facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo Arti, Università degli Studi di Bologna. Biennio specialistico in Pittura Accademia di Belle Arti Fidia, Vibo Valentia. Storico, critico d’arte, cura mostre d’arte in Italia e all’estero e svolge attività convegnistica.

Si interessa di arti visive, architettura, museologia, museografia, didattica museale e beni culturali. Collabora con riviste nazionali d’arte/cultura e con fondazioni e musei privati e pubblici. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di arte contemporanea, scritti critici e storico-artistici.

Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e dal 2007 è docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Catania.

In qualità di storico e critico d’arte, cura mostre d’arte in Italia e all’estero, svolge attività convegnistica e i suoi interessi spaziano dalle arti visive all’architettura, dalla museologia alla museografia, dalla didattica museale ai beni culturali.
Collabora con le riviste nazionali d’arte e cultura “Arte e Critica”, “ Segno”, “BTA”- Università La Sapienza Roma, “Newl’ink”. È stata capoarea per le arti visive della rivista “Le Fate”. Collabora in Sicilia con fondazioni e musei privaC e pubblici, tra questi la Fondazione Puglisi Cosentino a Catania, il Museo d’arte contemporanea ed Epicentro/Belice di Gibellina (TP), la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa, Fondazione Antonio Presti.

Tra le sue pubblicazioni relative al tema museale si ricordano: L’architettura museale dell’ultima generazione. Lombardi ed.; Spazi del contemporaneo in Sicilia. LetteraVentidue ed. È stata condirettrice della collana Hdemiabooks. Idee per le arti visive, ed. LetteraVentidue, attualmente lo è per la collana L’AcademyText, per i cataloghi d’arte L’eye ed. Newl’ink e per i Quaderni dei Beni Culturali ed. ABA Catania.

Ornella_fazzina

Discipline