Presentazione libro “Il mistero Caravaggio. Per un quadro si può uccidere”

Presentazione del libro “Il mistero Caravaggio. Per un quadro si può uccidere”. Autrice Annalisa Stancanelli, Mursia editore.

Dialogheranno con l’autrice i professori Ornella Fazzina e Michele Romano.

Alla presentazione parteciperà, da remoto, Ludovico Gippetto, presidente di Extroart di Palermo. Associazione no profit che promuove l’iniziativa “Wanted…presi per il verso giusto” che punta l’attenzione sulle opere d’arte trafugate, su un’arte strappata alla comunità a causa del commercio illecito. Una iniziativa in stretta collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico e Culturale”

Sinossi

Siracusa: Tony Romano, del Nucleo Protezione e tutela  patrimonio culturale (NTPC), reparto speciale dei Carabinieri, viene convocato dal vicequestore Regazzoni, sezione Anticrimine di Siracusa, per uno strano omicidio di un senzatetto. Addosso all’uomo sono stati trovati reperti che sono collegati a una rapina al Convento dei Capuccini dove si è verificato un ritrovamento straordinario a seguito di una scossa di terremoto. Al posto di un frate cappuccino in un sarcofago è stata sepolta l’amante di Caravaggio, la modella dei dipinti del periodo siciliano, come testimoniano un medaglione e alcune lettere dal valore straordinario. Alcuni documenti e degli oggetti permettono a Romano e ad alcuni aiutanti, il vice Sasà, la fidanzata giornalista Allegra  e uno storico locale, amico di famiglia, Stelluccio Fiume, di ricostruire il soggiorno del pittore che nel 1608-1609  oltre a Siracusa e Messina ha toccato anche i paesini di Palazzolo e Buscemi e forse Sant’Agata di Militello. Durante le indagini che Romano conduce insieme al capo della sezione Anticrimine di Siracusa si scopre che il delitto del senzatetto ha tratti simili a un omicidio avvenuto a Milano che coinvolge una gallerista d’arte. Scoperto un filo rosso fra omicidi e alcuni furti che hanno riguardato ricchi collezionisti, Romano e i suoi approfondiscono la storia del pittore in Sicilia puntando su un dipinto perduto raffigurante un Santo. Il capitano viene dunque convocato a una riunione interministeriale a Roma dove conosce un’esperta d’arte svizzera che il NTPC gli affianca, una femme fatale che gli stravolgerà la vita, Tasha Grey. Dopo il meeting all’ufficiale dei carabinieri viene attribuita una speciale missione quella di risalire all’omicida che, seguendo capolavori di Caravaggio venduti al mercato clandestino, sta seminando morte in Europa e Asia. Le cose si complicano per Tony Romano quando suo padre, colonnello dei carabinieri in pensione, membro della squadra che per decenni ha indagato sulle sorti de “La natività”, il dipinto di Caravaggio rubato a Palermo nel 1969 e in mano alla mafia, s’infila in un brutto guaio, partendo per la Svizzera dopo una soffiata di un quadro di Caravaggio in vendita, forse la stessa “Natività”:.

Annalisa Stancanelli è giornalista e dirigente scolastico. Nel 2021 ha vinto con Mistero siciliano (collana Giungla Gialla) il Premio Portopalo più a sud di Tunisi, sezione Giallo d’Autore, e il Premio Garfagnana in Giallo, sezione Nero Digitale. Pubblica romanzi e saggi con diverse case editrici a livello nazionale. Scrive sulla pagina della cultura del quotidiano «La Sicilia».