DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo

DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo
Freccia destra
Freccia sinistra
Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo del corso

Il nuovo CdS (DAPL09 – Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo) nasce come trasformazione del CdS in Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo (Autorizzato con D.M. 89/2010).
È un corso triennale finalizzato alla formazione di esperti nel settore dei Beni culturali, che potranno trovare sbocco professionale come collaboratori qualificati presso le Sovrintendenze, i musei, le biblioteche, i parchi archeologici, gli enti locali.
Il percorso formativo è concepito affinché lo studente acquisisca le conoscenze teoriche di base e le capacità tecniche che si richiedono alle figure professionali di riferimento. Lo studente oltre ad una conoscenza di base sui beni archeologici, artistici ed archivistico-librari, nonché sulla loro gestione e valorizzazione; acquisisce le nozioni storiche, letterarie e geografiche indispensabili per comprenderli e contestualizzarli.

Obiettivi formativi

Il corso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello della Scuola di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo ha obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative e della valorizzazione al fine di intervenire con competenze specifiche in tutte le attività e i processi finalizzati ad un miglioramento della fruibilità, della conoscenza e della comprensione dei beni culturali della contemporaneità.
I diplomati nel corso di Primo Livello saranno portati ad avere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della conoscenza della produzione artistica contemporanea, della sua comunicazione e della sua valorizzazione; possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative; essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali; possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità, autonomamente e a fianco degli specialisti nella divulgazione e comunicazione della produzione artistica contemporanea, con riguardo anche all’organizzazione e all’allestimento di manifestazioni artistiche, curatela, predisposizione dei supporti comunicativi degli eventi artistici inerenti la contemporaneità.
Saranno organizzati, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studi, specifici modelli formativi.

Discipline

1° anno

---

Crediti

Base
Caratterizzanti
Affini o integrative

2° anno

---

Crediti

Base
Caratterizzanti
Affini o integrative

3° anno

---

Crediti

Base
  • Riga della tabella
Affini o integrative