Storia dell’arte contemporanea

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso è proteso verso la conoscenza e la comprensione della complessità del linguaggio contemporaneo, includendo tutte le forme d’espressione inerenti al campo della comunicazione.
Fornire una adeguata conoscenza storico-artistica sull’arte contemporanea, con un’attenzione particolare alle innovazioni e rotture in relazione al dibattito artistico internazionale e alla diversità e molteplicità dei movimenti sorti in concomitanza dei cambiamenti sociali, arrivando ai giorni nostri.

            —Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2022-23 si svolgeranno lezioni frontali e progetti didattici. Attualmente l’insegnamento viene impartito in modalità mista al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

            — Esercitazioni e revisioni

Non sono previste esercitazioni intermedie né revisioni.

           — Elaborato finale

Per il conseguimento della materia non è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare contestualmente all’esame.

            —Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. Si svolgerà, quindi, una prova orale volta ad accertare le conoscenze acquisite a partire dai materiali forniti a lezione e dalla lettura dei testi e dalla visione di video e dvd individuati durante il corso. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in presenza e per via telematica.

            —Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della storia dell’arte moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.

            —Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

            —Contenuti e programmazione del corso

Il percorso formativo di Storia dell’arte contemporanea verte sullo studio approfondito delle principali ricerche artistiche internazionali nella seconda metà del Novecento fino a giungere all’arte dei nostri tempi.
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico che prevede un approfondimento delle tematiche dagli anni sessanta fino alle tendenze odierne. Si prevede anche un progetto didattico dove gli studenti sono invitati a prendere contatto con artisti legati al territorio catanese, che sono o sono stati anche professori dell’accademia, per conoscere la loro importante attività e produzione artistica. Tale studio, che vede ogni studente entrare nel mondo e nella poetica di un artista, condurrà ad un progetto di valorizzazione delle loro opere, quindi dei loro linguaggi e della loro interpretazione della realtà, attraverso una ipotesi di percorso urbano ed extraurbano, dove il pubblico potrà entrare negli studi degli artisti in un determinato periodo dell’anno. Il percorso per il momento sarà solo virtuale attraverso la realizzazione di un catalogo online, ma si prevede anche la versione cartacea, dando così maggiore possibilità alle persone di visionare e apprendere la forza comunicativa e il grande contributo che ognuno di loro offre, arricchendo il variegato panorama nazionale dell’arte contemporanea.

  1. Pop art. Warhol, Lichtenstein, Rosenquist, Hamilton, Oldenburg, Segal.
  2. 2. Leo Castelli e le gallerie d’arte in America.
  3. Arte e poststoria.
  4. Neo dada. Johns, Rauschenberg.
  5. Nouveau réalisme. Klein, Arman, Cesar, Spoerri.
  6. Azimuth. Manzoni, Castellani. La situazione artistica negli anni sessanta in Italia.
  7. Informale in Europa. Francia e Italia.
  8. La figura umana. F. Bacon, L. Freud, Richter.
  9. Minimalismo e i suoi protagonisti.
  1. Performance e Body art.
  2. Arte povera. Kounellis, Pistoletto, Merz, Paolini, Fabro, Boetti.
  3. Land art. De Maria, Heizer, Long, Penone, Oppenheim, Smithson, Turrell.
  4. Pittura e graffitismo degli anni ottanta.
  5. Nuova scultura.
  6. Melting pot degli anni novanta.
  7. Il nuovo millennio.
  8. Post human.
  9. Art now. Paradigmi e contraddizioni del presente.

— Testi di riferimento obbligatori

Salvatore Settis, Incursioni. Arte contemporanea tradizione, Feltrinelli, 2020;

Angela Vettese, L’arte contemporanea tra mercato e nuovi linguaggi, il Mulino, 2012;

Francesco Poli, Arte contemporanea, le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, 2004;

Demetrio Paparoni, Come la politica condiziona l’arte, ed. Ponte alle Grazie, 2023.

— Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l’approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso vari link e la visione di alcuni dvd che serviranno per sottolineare aspetti rilevanti di  autori che hanno operato nel campo dei vari linguaggi artistici e che hanno segnato dei profondi cambiamenti nel mondo dell’arte.
Inoltre si suggerisce una parallela consultazione degli apparati iconografici dei più diffusi manuali di Storia dell’arte contemporanea. Il manuale sarà anche strumento di approfondimento storico dei vari movimenti artistici e dei relativi autori che hanno segnato la scena nazionale e internazionale dagli anni sessanta fino all’arte del presente.

— Testi di consultazione consigliati

Alan Jones, Leo Castelli. L’italiano che inventò l’arte in America, ed. Castelvecchi, 2007;

Demetrio Paparoni – Arthur C. Danto, Arte e Poststoria, ed. Neri Pozza, 2020;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it