Syllabus
—Obiettivi formativi
Il percorso formativo di Storia dell’arte contemporanea verte sullo studio approfondito delle avanguardie storiche e l’inizio delle neoavanguardie nella seconda metà del Novecento.
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico che prevede un approfondimento delle tematiche di fine Ottocento/primi Novecento per poi analizzare le tendenze e i vari movimenti degli anni cinquanta/sessanta.
Il corso è proteso verso la conoscenza e la comprensione della complessità del linguaggio contemporaneo, includendo tutte le forme d’espressione inerenti al campo della comunicazione.
Fornire una adeguata conoscenza storico-artistica sull’arte contemporanea, con un’attenzione particolare alle innovazioni e rotture in relazione al dibattito artistico internazionale e alla diversità e molteplicità dei movimenti sorti in concomitanza dei cambiamenti sociali.
—Modalità di svolgimento
Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2023-24, si svolgeranno lezioni frontali ed eventuali progetti didattici. Attualmente l’insegnamento viene impartito in modalità mista al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie e revisioni.
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia non è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare contestualmente all’esame.
—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. Si svolgerà, quindi, una prova orale volta ad accertare le conoscenze acquisite a partire dai materiali forniti a lezione e dalla lettura dei testi e dalla visione di video e dvd individuati durante il corso. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in presenza e per via telematica.
—Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della storia dell’arte moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.
—Frequenza delle lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Cézanne e la sua produzione artistica.
- Postimpressionismo. Van Gogh e le sue opere.
- Excursus sulle avanguardie storiche. Espressionismo. Matisse.
- Cubismo. Picasso e le sue opere.
- Astrattismo lirico e geometrico. Kandinsky. Mondrian, Klee.
- Suprematismo. Malevic.
- Futurismo. Boccioni, Balla.
- Metafisica. Carrà, De Chirico, Morandi.
- Sironi. Hopper.
- Dadaismo. Duchamp.
- Nuova oggettività. Grosz, Dix.
Surrealismo. Magritte. - Espressionismo astratto. Pollock, De Kooning, Rothko, Kline.
- Pop art. Warhol, Lichtenstein, Rosenquist, Hamilton, Oldenburg, Segal.
— Testi di riferimento obbligatori
Flavio Caroli, Il volto dell’Occidente, ed. Mondadori, 2012.
Demetrio Paparoni, Come la politica condiziona l’arte, ed. Ponte alle grazie, 2023.
Angela Vettese, L’arte contemporanea, ed. Il Mulino, 2012.
Demetrio Paparoni-Arthur C.Danto, Arte e poststoria, ed. Neri Pozza, 2020.
— Altro materiale didattico
Altri materiali per lo studio e l’approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso dispense, vari link e la visione di alcuni dvd che serviranno per sottolineare aspetti rilevanti di artisti che hanno segnato dei profondi cambiamenti nel mondo dell’arte.
Inoltre si suggerisce una parallela consultazione degli apparati iconografici dei più diffusi manuali di Storia dell’arte contemporanea. Il manuale sarà anche strumento di approfondimento storico dei vari movimenti artistici e dei relativi autori, partendo dal Post-Impressionismo fino alle tendenze degli anni cinquanta/sessanta.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
— Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati né presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificati dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.