a.a. 2025–2026
Professore Michele Zama
Docentedi ruolo di Fondamenti di Informatica e Tecnologie dell’informatica – effetti digitali (ABTEC 39) Posta elettronica istituzionale (PEO): michelezama@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni giovedì dalle 10:00 alle 13:00 (previa prenotazione tramite PEO) Sede: Via Franchetti
—Obiettivi formativi
Far si che gli studenti acquisiscano una solida comprensione dei concetti di base, insieme a competenze pratiche nella risoluzione dei problemi e nella programmazione.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di II semestre a.a. 2025–26
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste delle esercitazioni durante il corso ma non sono bloccanti per il conseguimento della materia
—Elaborato finale
Non è previsto nessun elaborato finale
—Modalità esame
L’esame finale prevede una prova scritta della durata di 40 minuti
—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito culturale o conoscenza è richiesta, si consiglia l’uso di un laptop da potare durante le lezioni per le esercitazioni.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
Introduzione all’informatica e concetti di base
Definizioni e storia dell’informatica:
Cos’è l’informatica? Breve storia.
Importanza e applicazioni dell’informatica.
Hardware e Software:
Componenti principali di un computer (CPU, RAM, dischi, periferiche).
Software: sistema operativo, applicativi, drivers.
Sistemi di numerazione:
Sistema decimale, binario, esadecimale.
Conversione tra sistemi di numerazione.
· Codifica delle immagini
· Codifica dei suoni
· Codifica Video
Algoritmi e Problem Solving
Cos’è un algoritmo:
Definizione di algoritmo e caratteristiche.
Esempi di algoritmi nella vita quotidiana.
Tecniche di risoluzione dei problemi:
Problem solving e scomposizione dei problemi.
Diagrammi di flusso.
Pseudo-codice.
Le Reti di Calcolatori
· Reti Broadcast e reti Punto – Punto
· Classificazione delle Reti
· Modalità di Connessione
· La Segmentazione
· Servizi e Processi
· Mezzi Trasmissivi
· Protocolli di Reti
· La sicurezza in rete
Introduzione alla programmazione (Python)
Introduzione ai linguaggi di programmazione:
Cosa è un linguaggio di programmazione.
Compilatori vs interpreti.
Elementi base di Python:
Sintassi, indetazione.
Tipi di dati (numeri, stringhe, liste, dizionari).
Operatori e variabili.
Strutture di controllo:
Condizioni (if, else, elif).
Cicli (while, for).
Funzioni (definizione e utilizzo).
· Strutture Dati
Array, Liste e Tuple:
Differenze tra liste e array.
Operazioni base su liste, tuple e array.
Dizionari e Set:
Creazione e manipolazione di dizionari.
Set e operazioni su di essi.
Gestione degli input/output:
Lettura da tastiera.
Scrittura su schermo.
Lettura e scrittura su file.
I sistemi Operativi
· Windows 11 (funzionalità e caratteristiche)
· MacOS e Linux
—Testi di riferimento obbligatori
Slide che saranno fornite durante il corso
—Altro materiale didattico
Slide fornite dal docente durante il corso
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.
