Giuliana Arcidiacono

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

(Catania, 1978) Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Studi Inglesi ed Anglo-Americani. È docente di lingua inglese e traduttrice.


Si è occupata di Letteratura Illustrata,Translation Studies, Contact Languages, World Englishes e American Ethnic Literatures. Ha insegnato Lingua Inglese in diversi dipartimenti universitari, in particolare nell’ambito delle microlingue e dei linguaggi specialistici.
Dal 2011 è docente a contratto di Inglese per la Comunicazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nei corsi di Triennio e Biennio.

Tra le sue pubblicazioni: “Traduttore/Traditore or Traductor/Traedor?” (2008); “Playing the Multimedia Text: William Burroughs’ undone words back Kurt Cobain’s and Kurt Weill’s notes” (2012); Concorso a Cattedra 2019. Manuale di Preparazione alla Prova Orale in Lingua. Avvertenze Generali in Lingua Inglese per Tutte le Classi di Concorso (2019).

Tra le sue traduzioni in volume: Thomas Angotti, New York for Sale: L’Urbanistica Partecipata Affronta il Mercato Immobiliare Globale (2011); Phil Zuckermann, Patria Senza Dio (2013); Djuna Barnes, Almanacco per Signore (2014).

Discipline