Inglese per la comunicazione artistica [Mod.A]

Syllabus

INGLESE PER LA COMUNICAZIONE ARTISTICA
Codice ABLIN/71 — 45 ore 6 CFA
A.A. 2021–2022
Dipartimento di Arti Visive
Diploma Accademico di Secondo livello
Corsi: DASL01 Pittura, DASL01 Pittura e Linguaggi del Contemporaneo, DASL03 Decorazione Urbana e Product Design, DASL04 Grafica, Illustrazione e Fumetto.

—Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi sono:
– Acquisizione di vocabolario specifico.
– Esercitazioni sulla grammatica inglese a livello intermedio (B1+).
Media Theory: Preparazione di una presentazione orale su uno dei testi metodologici studiati a lezione.

Descrittori di Dublino:
– Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e all’interpretazione di testi critici e metodologici sulla Teoria dei Media.
– Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà sull’acquisizione del linguaggio specialistico.
– Capacità di apprendere (learning skills). Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione delle strategie di apprendimento che meglio risponderanno alle esigenze individuali e del gruppo.
– Autonomia di giudizio (making judgements). Gli studenti saranno invitati al pensiero critico usando il linguaggio settoriale.
– Abilità comunicative (communication skills). La capacità di esporre e comunicare efficacemente sarà incentivata in aula. Gli studenti prepareranno una oral presentation seguendo le linee guida sistematiche della tipologia testuale e presenteranno la loro argomentazione critica su uno dei testi approfonditi a lezione.


—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula / Esercitazioni.
II semestre:  1a-4a settimana (giovedì-venerdì) ore 14.00-16.35 (Franchetti)


—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie.
L’accesso alle revisioni èsu prenotazione via PEO o chat privata Microsoft Teams. Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.


—Elaborato finale
Per il superamento dell’esame finale, è prevista la realizzazione di una Oral Presentation, il cui testo scritto in inglese va inviato al docente per revisione e approvazione. L’elaborato finale dovrà essere preparato seguendo le indicazioni contenute nel pdf ‘Oral Presentation Guidelines 2021-22′ disponibile per il download tra i file del corso.

—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. La valutazione si baserà sulle tre fasi di esame:
1. Language Test – (download pdf file ‘Esercizi di Grammatica 2021-2022’)
2. A scelta dello studente, A o B. (download pdf files ‘Oral Presentation Guidelines’ + ‘Glossario Benjamin’ + ‘Glossario McLuhan’):
A. 5-minute Oral Presentation sul testo di W. Benjamin
B. 5-minute Oral Presentation sul testo di M. McLuhan

—Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European References of Languages.

—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità̀ della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Presentazione del corso, della modalità d’esame e dei materiali didattici. W. Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction / Indefinite pronouns
  2. W. Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction; Quantifiers
  3. W. Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction; Pronoun One/Ones – Adjectives ending in -ED and –ING
  4. W. Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction; Modal verbs of obligation: Should, Have (got to) to, Must
  5. W. Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction; Modal verbs of possibility: May, Might Could
  1. M. McLuhan, “The Agenbite of Outwit”;  Past Perfect
  2.  M. McLuhan, “The Agenbite of Outwit”; How to prepare an effective Oral Presentation in English: Guidelines
  3. M. McLuhan, “The Agenbite of Outwit”; Conditionals (If Clauses)

—Testi di riferimento obbligatori
– Walter Benjamin, The Work of Art in the Age of Mechanical Reproduction, 1935. [Chapters 1, 4, 5, 6, 7, 12, 14, 15]. https://web.mit.edu/allanmc/www/benjamin.pdf

– Marshall McLuhan, “The Agenbite of Outwit”, Location Magazine, Vol. 1, No. 1, 1963, pp. 41-44. https://mcluhangalaxy.wordpress.com/2019/01/10/a-little-known-article-by-marshall-mcluhan-the-agenbite-of-outwit-1963/

Testi di riferimento consigliati
– Sarah Cunningham, Peter Moor, Cutting Edge, Intermediate (third edition), Pearson Longman, 2016.
– Raymond Murphy, English Grammar in Use, Intermediate, Cambridge University Press, Fifth edition, 2019.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@adrianopricocoabacatania-it

—Nota di trasparenza. Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.