Laboratorio di video-performancedi Agnieszka Chojnacka, PhD (STRZEMIŃSKI ACADEMY OF FINE ARTS, LODZS)

Agnieska2
Freccia destra
Freccia sinistra

A cura di Marcella Barone / Ufficio Erasmus+ Staff and Teacher Mobility

Il workshop si basa sulla condivisione delle competenze e del linguaggio artistico espressivo del tutor con gli studenti, con particolare attenzione agli aspetti visivi e sonori attraverso l’uso di fotografie, riprese e documentazione video di opere performative.

Il workshop è diviso in due fasi:

  • La prima fase consiste nel visionare alcuni tra i più interessanti esempi di video-performance art e, successivamente, nella formazione di gruppi di lavoro composti da due persone per la fase di progettazione di una performance.
  • La seconda fase è dedicata al lavoro individuale di ciascuno studente e all’elaborazione e allo sviluppo della propria performance. Seguirà un momento dedicato all’analisi collettiva di quanto prodotto per la definizione dei progetti in termini di aspetti tecnici e contenuti.

    La fase finale del workshop si concentrerà sulla documentazione del lavoro performativo attraverso l’utilizzo dei mezzi più idonei, quali ad esempio fotografia, video, registrazioni audio, ecc.

    Sede: Franchetti
    Durata: 8 ore
    Date: 16 aprile (aula 1 – Barriera – h 14-18)
    18 aprile (aula 4 – Franchetti – h 14-18)
    Numero massimo di studenti partecipanti: 8
    I partecipanti saranno individuati tramite ordine di prenotazione, che deve essere effettuata entro domenica 7 aprile, ore 12.00 inviando una PEO con nome, cognome, matricola e anno di corso a giulianaarcidiacono@abacatania.it

    NB Gli studenti devono avere una macchina fotografica digitale o uno smartphone.

    Agnieszka Chojnacka, PhD
    Nel 2022 ha conseguito il dottorato in Arti visive presso l’Accademia di Belle Arti Władysław Strzemiński di Łódź. Attualmente lavora come co-tutor presso il Conceptual Activity Studio. La sua pratica artistica è basata sull’utilizzo di diversi media volti a coniugare la narrativa del cinema con il linguaggio della video arte.