Inglese [Mod. E]

Syllabus

Inglese (Modulo E)
ABLIN71— 30 ore 4 CFA
a.a. 2023–2024
Diploma Accademico di Primo Livello
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Corsi:
DAPL08 Nuove Tecnologie dell’Arte/ DAPL11 Fotografia

Professoressa Giuliana Arcidiacono
Professore di Ruolo – Inglese (ABLIN71)
Posta elettronica istituzionale (PEO):
giulianaarcidiacono@abacatania.it
Orario di ricevimento:
previa prenotazione tramite PEO o chat privata Microsoft Teams).
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (colloqui individuali)


—Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi sono:
– Acquisizione di vocabolario specifico.
– Esercitazioni sulla grammatica inglese di livello B1 (threshold).
– Comprensione di testi in lingua inglese (Difference between Digital and Traditional Photography; Parts of Digital Cameras; History of digital cameras).
– Redazione in lingua inglese di un Artist Statement illustrativo del percorso artistico personale.

Descrittori di Dublino:
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e all’interpretazione di testi di interesse specifico, che saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione del linguaggio specialistico.
• Capacità di apprendere (learning skills). Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione delle strategie di apprendimento che meglio risponderanno alle esigenze individuali e del gruppo.
• Autonomia di giudizio (making judgements). Gli studenti saranno invitati al pensiero critico usando il linguaggio settoriale.
• Abilità comunicative (communication skills). Capacità di esporre e di comunicare efficacemente. Alla fine del corso, gli studenti scriveranno in lingua inglese uno statement espressivo della propria personalità artistica.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
I semestre: 12a-13a-14a settimana; giovedì/venerdì, ore 14.00-17.45.

—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie. L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO o chat privata Microsoft Teams. Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia, è prevista la realizzazione di un elaborato da inviare ALMENO 14 giorni prima della data d’esame per revisione e approvazione finale da parte del docente. L’elaborato finale consiste nella redazione di un Artist Statement di almeno 200 parole, che andrà preparato seguendo le indicazioni contenute nel file .pdf “Artist Statement Guidelines” disponibile per il download. L’elaborato va inviato per la revisione in FORMATO TESTO e solo in chat privata di Microsoft TEAMS.

—Modalità esame
(Esame orale)
La valutazione finale terrà conto delle 3 seguenti prove:
– Verifica di Grammatica tra gli argomenti studiati in classe (dal file .pdf Esercizi Grammatica Triennio A.A. 2023-24).
– Lettura e Traduzione della dispensa in pdf, disponibile per il download tra i materiali del corso (Reading List Modulo E – 2023-2024 + Glossary Reading List – Modulo E – 2023-2024).
– Presentazione di un Artist Statement scritto (> 200 parole, non più lungo di una facciata A4; download file .pdf Artist Statement Guidelines).

—Prerequisiti richiesti

Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European Framework of References for Languages.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità̀ della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Presentazione corso, modalità esame e materiali di studio. Personal Pronouns + Prepositions of Time and Place: at/on/in / Difference Between Digital and Traditional Photography.
  2. Possessive Adjectives and Pronouns / Relative Pronouns////Difference Between Digital and Traditional Photography.
  3. Auxiliary verbs / Present Simple/Present Continuous / Comparative and Superlative Adjectives / NEW TECHNOLOGIES: PUSHING THE BOUNDARIES OF ART – Free-culture and Artistic Collaboration///Art inspiring Technological Research
  4. Past Simple – Past Continuous / Artist-Algorithms///-How to prepare an Effective Artist Statement
  5. Present Perfect – /// Virtual Visits and Immersive Technologies ///// NFTs
  6. Future TensesTechnology To Protect Masterpieces /// – Q&A

—Testi di approfondimento consigliati
– Sarah Cunningham-Peter Moor, Cutting Edge: Intermediate (third edition), Pearson Longman, 2016.
– Raymond Murphy, English Grammar in Use, Intermediate, Cambridge University Press, Fifth edition, 2019.

—Altro materiale didattico
Tutto il materiale necessario a lezione e per superare l’esame finale è disponibile online per il download dalla pagina del corso sul sito abacatania.it.


—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.