Workshop “Drawing – The Language of Design”

A cura di Ufficio Erasmus+ Teacher and Staff Mobility e Giuliana Arcidiacono

Docente: Aleksandra Bonikowska (Istituto di Design, Accademia di Belle Arti di Łódź)
Durata: 10 ore
Date: 16 aprile (h 9.00/14.00) – aula 1 e 19 aprile (h 11.00/16.00) – aula 4
Sede: Franchetti
Numero massimo di studenti partecipanti: 10

Il workshop parte dalla convinzione che il disegno è il vero linguaggio del design. Durante il primo incontro, verrà presentato uno studio in più fasi di un oggetto di uso quotidiano quale un asciugacapelli. Ai partecipanti sarà chiesto di partire da un’idea semplice per mostrare differenti livelli della loro abilità artistica. Gli studenti dovranno realizzare un disegno realistico di un asciugacapelli, prendendo in considerazione diversi tipi di tecniche, angolazioni e livelli di abilità. In una seconda fase, ci si occuperà del processo di utilizzo del prodotto e si offrirà agli studenti una prospettiva più ampia su come presentare i loro prodotti.
Materiali necessari: carta di formato A3 o A4, matite, pennarelli, pennarelli promarker o altri strumenti da utilizzare durante il workshop.

I partecipanti saranno individuati tramite ordine di prenotazione effettuata entro domenica 7 aprile ore 12.00, inviando una mail di candidatura a giulianaarcidiacono@abacatania.it, specificando nome, cognome, matricola e anno di corso.

Aleksandra Bonikowska
è assistente presso l’Istituto di Design dell’Accademia di Belle Arti di Łódź. Dal 2021, insegna disegno applicato ai progetti di design. Ha progettato oggetti innovativi e tappeti, traendo vantaggio dalle opportunità offerte dal moderno sviluppo tecnologico e l’innovazione. Il suo lavoro valorizza i metodi di progettazione tradizionali, che iniziano sempre da schizzi e disegni concettuali. Il suo lavoro si basa in generale sulla comprensione della storia attraverso l’utilizzo dei simboli culturali, tra cui motivi religiosi e popolari. E’ specializzata nel campo del design e nella cura dello sviluppo artistico. È stata finalista di numerose borse di studio e concorsi artistici e i suoi progetti sono stati presentati a mostre nazionali ed internazionali. Ha in attivo diverse collaborazioni con istituti culturali e istituzioni nel settore della produzione industriale.