Inglese [Mod. A]

Syllabus

—Obiettivi formativi

I risultati di apprendimento attesi sono:
• Acquisizione di vocabolario specifico.
• Esercitazioni sulla grammatica della lingua inglese.
• Comprensione di un testo in lingua inglese di argomento specifico.
• Redazione di un Artist Statement.

Descrittori di Dublino:
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e all’interpretazione di testi di interesse specifico, che saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione del linguaggio specialistico.
• Capacità di apprendere (learning skills) – Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione delle strategie di apprendimento che meglio risponderanno alle esigenze individuali e del gruppo.
• Autonomia di giudizio (making judgements) – Gli studenti saranno invitati al pensiero critico usando il linguaggio settoriale.
• Abilità comunicative (communication skills) Capacità di esporre e di comunicare efficacemente. Alla fine del corso, gli studenti scriveranno in lingua inglese uno statement espressivo della propria personalità artistica.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula – Esercitazioni.
I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15.

—Modalità esame

Esame Orale: 1. Verifica di Grammatica sui contenuti del corso (vd. Allegato 1). 2. Lettura e Traduzione della Reading list (Allegati 2 e 3). 3. Presentazione di un Artist Statement scritto (min 200 parole – non più lungo di una pagina) da inviare per la correzione e l’approvazione della docente alla fine delle lezioni (vd. Allegato 4). [NB Per l’anno A.A. in corso, gli artist statement saranno inviati sulla chat privata di Teams].

—Prerequisiti richiesti

Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European References of Languages.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Presentazione del corso (programma, materiali, modalità d’esame). Cave Paintings (15 000 – 10 000 BC) / Pictograms, ideograms and logograms (5 000 BC) / The Alphabet (2 000 BC); Language focus: Personal pronouns (Subject/Object form) + Prepositions of Place and Time.
  2. The Art of the Book: Medieval Europe; Language focus: Possessive Adjs/Pronouns.
  3. 1440: The Printing Press; Language focus: Present Simple vs Present Continuous.
  4. The Masters of Type: Renaissance; Artist Statement Guidelines; Language focus: Relative pronouns.
  5. Photography and Printing: The Industrial Revolution; Language focus: Comparative/ Superlative adjs.
  1. Vanguard – Experimentation: 1914+; Language focus: Past Simple.
  2. Modernism: Late 19th Century to Early 20th; Language focus: Past Continuous.
  3. The Computer: Early 21st Century; Language focus: Present  Perfect.
  4. Colour Theory; Language focus: Future Tenses.
  5. Language Focus: Drills.

—Testi di riferimento obbligatori

R. Murphy, English Grammar in Use, Intermediate, Cambridge University Press, 2012;

S. Cunningham – R. Moor – J. Bygrave, Cutting Edge, Intermediate Level, Pearson Longman, 2015, third edition.;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it