Inglese [Mod. B]

Syllabus

INGLESE PER LA COMUNICAZIONE ARTISTICA
ABLIN 71— 30 ore 4 CFA
Diploma Accademico di Primo Livello
A.A. 2021–2022
Dipartimenti di Progettazione e Arti Applicate, Comunicazione e Didattica dell’Arte
DAPL06-DAPL09
Modulo B
Corsi: Design della Comunicazione Visiva / Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo.

—Obiettivi formativi
I risultati di apprendimento attesi sono:
• Acquisizione di vocabolario specifico.
• Esercitazioni sulla grammatica inglese.
• Comprensione di un testo in lingua inglese di argomento specifico.
• Redazione di un Artist Statement.

Descrittori di Dublino:
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e all’interpretazione di testi di interesse specifico, che saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con il lessico settoriale.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). L’enfasi del corso sarà incentrata sull’acquisizione del linguaggio specialistico.
• Capacità di apprendere (learning skills). Gli studenti saranno guidati nell’esplorazione delle strategie di apprendimento che meglio risponderanno alle esigenze individuali e del gruppo.
• Autonomia di giudizio (making judgements). Gli studenti saranno invitati al pensiero critico usando il linguaggio settoriale.
• Abilità comunicative (communication skills). Capacità di esporre e di comunicare efficacemente. Alla fine del corso, gli studenti scriveranno in lingua inglese uno statement espressivo della propria personalità artistica.

—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula – Esercitazioni.
I semestre: 5a–8a settimana (giovedì, venerdì, sabato) ore 08.45-11.45.

—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie.
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO o chat privata Microsoft Teams. Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

—Modalità esame
Esame orale sui contenuti illustrati a lezione.
La valutazione terrà conto delle 3 seguenti prove:
1.  Verifica di Grammatica sugli argomenti studiati in classe.
2.  Lettura e Traduzione della dispensa in pdf, disponibile per il download tra i materiali del corso (Reading List 2021-2022 + Reading List Glossary 2021-2022).
3.  Presentazione di un Artist Statement scritto (> 200 parole, non più lungo di una pagina).

—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da inviare per revisione e approvazione finale da parte del docente. L’elaborato finale consiste nella redazione di un Artist Statement di almeno 200 parole, che andrà preparato seguendo le indicazioni contenute nel file .pdf “Artist Statement Guidelines 2021-2022” disponibile per il download tra i materiali della disciplina.

—Prerequisiti richiesti
Competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B1 del Common European References of Languages.

—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità̀ della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Presentazione del corso (programma, materiali, modalità d’esame). Cave Paintings: 15 000 – 10 000 BC / Personal Pronouns + Prepositions of Time and Place
  2. Pictograms, Ideograms and Logograms: 5000 BC / Possessive adjs and pronouns
  3. The Alphabet: 2000 BC / Auxiliary verbs
  4. The Art of the Book: Medieval Europe / Present Continuous
  5. 1440: The Printing Press / Simple Past
  1. The Masters of Type: The Renaissance / Past Continuous
  2. Photography and Printing: The Industrial Revolution / Present Perfect
  3. Vanguard – Experimentation: 1914+ / Comparative and Superlative Adjs
  4. Modernism: Late 19th Century to Early 20th / Relative Pronouns
  5. Colour Theory Overview / Future Tenses
  6. Artist Statement: Guidelines
  7. The Computer: Early 21st Century – Present /, Q&A

—Testi di riferimento consigliati
– Alberta Cecilian – Terence Brett, English for Graphic Arts and Communication, Tangram Edizioni, 2009.
– Paola Gherardelli – Elisa Wiley Harrison, New In Design: Technical English for Graphic Design and Advertising, (Ed. mista +LibrodigitalePlus), Hoepli, last edition.
– Sarah Cunningham, Peter Moor, Cutting Edge, Intermediate (third edition), Pearson Longman, 2016.
– Raymond Murphy, English Grammar in Use, Intermediate, Cambridge University Press, Fifth edition, 2019.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]

—Nota di trasparenza Il presente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.