Riccardo Cristina

Profilo biografico

Porta a compimento gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nella sezione Scultura. La sua produzione artistica inizia con sculture in cui la ricerca concettuale si fonde con l’accuratezza delle soluzioni materiche e formali, strutture monolitiche, mistico simboliche.

Successivamente la dimensione installativa assume un rilievo maggiore; l’atto del mostrare, diventa così un evento in cui le singole opere, lasciano il posto ad un’esperienza che coinvolge totalmente lo spettatore che si ritrova immerso in una dimensione di Assoluto. Attratto dalle potenzialità della comunicazione, la sua ricerca, lo porterà, ad utilizzare proiezioni, scritti, fotografie.

La Fotografia è, da un certo momento in poi, il mezzo espressivo da lui più utilizzato. Docente di Plastica Ornamentale, insegna la disciplina Installazioni Multimediali, iniziata presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2004.

Nel 2008 inaugura all’interno del Biennio Specialistico di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania l’insegnamento della disciplina Fotografia del Paesaggio, che protrarrà ininterrottamente dal 2008 al 2012. Attualmente insegna oltre a Plastica Ornamentale e Installazioni Multimediali, anche Tecniche performative per le arti visive e Videoinstallazioni.

Numerose le partecipazioni a concorsi e i premi vinti dai propri allievi da lui presentati in ambito nazionale ed internazionale.