Plastica ornamentale 2 [Mod-A]

Syllabus

—Obiettivi formativi

Fornire agli studenti: un ampio bagaglio teorico-pratico; una piattaforma culturale e metodologica ricca degli strumenti fondamentali per lo sviluppo ed il potenziamento delle singole attitudini creative e progettuali. Obiettivo primario dell’insegnamento sarà quindi l’acquisizione, da parte degli studenti, di metodi di studio e di strumenti operativi necessari alla libera espressione delle individuali capacità creative, di ricerca plastico/formale/contestuale, rivolte alle future inedite concezioni delle forme, alle possibili evoluzioni di motivi ornamentali ed alle inerenti varie possibilità di collocazione in molteplici ambiti nel prossimo presente.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali; lezioni partecipate, laboratorio, utilizzo di sussidi audiovisivi; verifica in itinere dei risultati.

—Esercitazioni e revisioni

Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
L’accesso alle revisioni è libero. Si precisa che, per specifiche esigenze didattiche, le revisioni verranno effettuate esclusivamente all’interno del corso.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario delle revisioni preventivamente redatto.

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da visionare e consegnare contestualmente all’esame.
L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche: Conformità al tema assegnato.
Il progetto dovrà comprendere: a) la poetica; b) lo sviluppo dell’iter progettuale; c) l’elaborato plastico (Tuttotondo o Installazione Scultorea in scala, frutto di una ricerca di carattere sperimentale finalizzata alla progettazione di un’inedita soluzione plastica e di un’inerente contestualizzazione nell’ambiente urbano o naturale.); d) la consegna dell’intero progetto, corredato da immagini fotografiche o di rendering, in copia cartacea in formato 20×20 e in formato digitale (pdf).

—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Valore aggiunto
  2. Modellazione tutto tondo
  3. Intaglio
  4. Assemblaggio
  5. Installazioni Scultoree
  6. I confini tra i generi
  7. Decorazione Plastica
  8. Interventi artistici nell’ambiente
  9. Sculture sottilissime – Sculture mobili

*Si precisa che nel caso il presente corso dovesse effettuarsi, a causa dell’attuale emergenza, tramite didattica a distanza, la presente programmazione potrà essere sottoposta ad eventuali necessarie modifiche.
Si precisa, inoltre che, per esigenze legate alla didattica, ogni singola voce inserita all’interno della presente programmazione è da ritenersi indicativa di argomenti che potranno essere ulteriormente sviluppati e/o trattati in modo particolareggiato ed esemplificativo sia durante le singole lezioni, sia durante le diverse revisioni previste all’interno del corso, corrispondenti ad intensi
momenti didattici, di verifica dell’apprendimento dei contenuti teorico/pratici trattati. Tutti gli argomenti infine effettivamente svolti verranno dettagliatamente elencati entro la conclusione del corso e confermati (previa presa visione da parte degli allievi che hanno frequentato il corso secondo le norme vigenti).

  1. Autori a confronto
  2. Sviluppi plastici contemporanei
  3. etc.

—Testi di riferimento obbligatori

Francesco Poli, La Scultura del 900, ed. Laterza, 2015 ( parte 2)

—Testi di approfondimento consigliati

Altro materiale didattico verrà indicato durante lo svolgimento del corso.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it