Installazioni multimediali

Syllabus

—Obiettivi formativi

ll corso mira all’esplorazione delle potenzialità espressive insite nella MULTI-MEDIA-LITA’; si caratterizza attraverso l’individuazione e la scelta di diversi mezzi efficacemente espressivi che, come elementi costituenti di un unico “ corpo ”, siano, all’unisono, veicolo di un processo creativo, di ricerca e significato. I principali obiettivi sono: fornire agli studenti una piattaforma metodologica ricca di strumenti necessari alla nascita e/o allo sviluppo ed al potenziamento delle singole attitudini creative e progettuali attinenti alla disciplina; dotare gli allievi di un bagaglio ricco di informazioni, essenziale per la formazione, l’elaborazione e l’espressione di un linguaggio multiforme rivolto al particolare e complesso ambito della comunicazione artistica.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali; lezioni partecipate, utilizzo di sussidi audiovisivi; laboratorio, verifica in itinere dei risultati.

Esercitazioni e revisioni

Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
L’accesso alle revisioni è libero.
Si precisa che, per specifiche esigenze didattiche, le revisioni verranno effettuate esclusivamente all’interno del corso.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario delle revisioni preventivamente redatto.

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato finale (progetto di Installazione Multimediale) da visionare e consegnare, tramite file digitale, contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche:
Attinenza alla materia.
Conformità al tema assegnato.


—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.Il progetto definitivo dovrà consistere nella produzione di una Installazione Multimediale che verrà presentata dai candidati tramite file digitali.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti

Predisposizione positiva alla disciplina.
Impegno.
Attitudine alla ricerca.
Volontà di esprimersi e comunicare

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Multimedialità, Sensorialita’, Comunicazione.
  2. Dalla definizione di Media all’installazione multimediale.
  3. Nuovi modi di concepire ed intendere l’opera d’arte.
  4. L’ installazione e il rapporto con lo spazio.
  5. La concezione dell’opera Multimediale.
  6. La scena Multimediale.

* Si precisa che, nel caso il presente  corso dovesse effettuarsi a causa dell’attuale emergenza tramite didattica a distanza, la presente programmazione potrà essere sottoposta ad eventuali necessarie  modifiche.
Si precisa, inoltre che, per esigenze legate alla didattica, ogni singola voce inserita all’interno della presente programmazione è da ritenersi indicativa di argomenti che potranno essere ulteriormente sviluppati e/o  trattati in modo particolareggiato ed esemplificativo sia durante le singole lezioni, sia durante le diverse revisioni previste all’interno del corso, corrispondenti ad intensi momenti didattici, di verifica dell’apprendimento dei contenuti teorico/pratici trattati.Tutti gli argomenti infine effettivamente svolti verranno dettagliatamente elencati entro la conclusione del corso e confermati (previa presa visione da parte degli allievi che hanno frequentato il corso secondo le norme vigenti).

  1. L’attraversamento dei linguaggi.
  2. Dalla comunicazione mono-mediale alla comunicazione multimediale.
  3. Regia progettuale.
  4. Esempi di organizzazione metodo e realizzazione dell’azione scenica multimediale nel teatro.
  5. La multimedialità nel cinema.

—Testi di riferimento obbligatori

-Lorella Scacco ,Estetica Mediale, Ed. Guarini, anno 2004 / ristampato in versione eBook nel 2018.

—Testi di riferimento consigliati

Le Arti Multimediali digitali – di A. Balzola – Anna Maria Monteverdi – Ed.Garzanti.

—Altro materiale didattico

Verrà indicato durante lo svolgimento del corso.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]