Vincenzo D’Arrò

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

(Taormina 1981) laurea magna cum laude all’Università La Sapienza di Roma in Scienze della Comunicazione indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa. Vive tra Taormina, Mascali e Malta.

Titolo della tesi L’Editoria moderno Demiurgo tra scienza e conoscenza, in collaborazione con la cattedra di Economia ed organizzazione delle imprese editoriali. Negli anni ha svolto attività nei settori del marketing e pubblicitario, sia per enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), che per società private del calibro di Giorgio Mondadori e Touring Club. Da diversi anni svolge docenze nei settori del marketing culturale, del marketing territoriale, delle tecniche pubblicitarie e della comunicazione aziendale.

A tali attività, si aggiungono quelle artistiche in qualità di delegato per l’Italia della Malta International Arts Biennale e di direttore artistico in festival e mostre realizzate in Italia e all’estero (con partner quali Malta International Arts Biennale, Galleria San  Fedele Milano, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione Fiumara d’Arte, Fondazione Mazzullo, St James Cavalier Centre for Creativity – Malta, Fondazione La Verde La Malfa, Archeoclub Area Ionica Onlus, Museo d’arte contemporaneo della Diocesi di Trapani, Comune di Taormina, Comune di Forza d’Agrò, Comune di Mgarr – Malta, Comune di Riposto, Comune di Xewkija – Malta).

Per citare alcuni degli eventi artistici organizzati recentemente: la 1° Edizione del “Sacro e Contemporaneo Art festival” svoltosi presso il Palazzo Duchi di S. Stefano a Taormina (2013); la mostra collettiva “Convento in Arte” svoltasi presso il Convento Agostiniano di Forza d’Agrò (2012); la mostra/conferenza “Tracce nella Memoria – Arte, Memoria e Sviluppo del Territorio” svoltasi a Forza d’Agrò (2012).

Come artista ha partecipato alle seguenti Mostre e Premi:


2021 Vincitore premio della giuria Biennale d’Arte Internazionale di Montecarlo

2019 Mostra collettiva “Mediterraneo incontri tra culture” presso ex Chiesa del Carmine a Taormina

2017  Mostra collettiva “Immaginario Arabo-Normanno” organizzata dalla Fondazione UNESCO Sicilia presso Palazzo Sant’Elia a Palermo.

2017  Mostra collettiva “Imago Mundi – Rotte Mediterranee” Luciano Benetton Art Collection presso i Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo

2016  Mostra collettiva UNESCO MALTA presso la “Cittadella” a Rabat sull’isola di Gozo (Malta)

2016  Realizzazione dell’installazione “Juárez e il Limbo delle Piccole Donne” per il Farm Cultural Park di Favara (AG)

2016 Mostra personale “Mediterraneo Caput Mundi/ Viaggio tra Mito e Realtà”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta (Malta).

2016 Mostra collettiva “Taoacademy nuovi linguaggi dell’arte contemporanea in Sicilia”, presso Palazzo Corvaja Taormina

2015 Mostra collettiva UNESCO Art Camp Malta, presso Palazzo Verdala (Malta) in rappresentanza dell’Italia.

2014 Mostra collettiva “Lucente Mito” Comune di Riposto

2014 Mostra personale presso la galleria Il Gabbiano Messina

2013 Mostra/Conferenza “Sacro e Contemporaneo Art Festival” Taormina Fondazione Mazzulo – Forza d’Agrò Convento Agostiniano

2013  Mostra/Conferenza “ Les Visages de la Memoiree” Espace Christiane Peugeot  Parigi (Francia)

2013 Mostra/Conferenza “Sacro e Contemporaneo Art Festival” presso la Fondazione Mazzullo di Taormina  

2013 Vincitore primo premio sezione collage Malta International Arts Biennale;

2013 Mostra personale presso il Tempra Contemporary Art Museum di Mgarr (Malta );

2012 Mostra collettiva “Convento in Arte” Convento Agostiniano di Forza D’Agrò (ME);

2012  Mostra personale “Tracce nella Memoria”  Convento Agostiniano di Forza D’Agrò (ME);

2007 Mostra personale “Maschere e identità fluida” Mosta (Malta)

2006  Mostra personale “Le Donne nel Mito” Mosta (Malta).

Discipline