Scrittura creativa sceneggiatura

Syllabus

—Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire un metodo e gli “strumenti” per scrivere una sceneggiatura per il cinema, per una fiction o spot pubblicitario. Si vedrà come definire l’idea di base, da cui parte la storia che si vuole sviluppare. Inoltre si svolgeranno delle esercitazioni, per comprendere come strutturare la trama, i personaggi, il contesto ed i paradigmi narrativi. Inoltre si analizzeranno le strutture narrative dei grandi classici del cinema

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì) ore 08.45-13.15

—Modalità esame

Lo svolgimento dell’esame è orale con la presentazione di un elaborato scritto.

—Prerequisiti richiesti
Nessuno.


—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. La creazione di una sceneggiatura
  2. Le fasi di una sceneggiatura per il cinema
  3. Le parti di una sceneggiatura
  4. Il tema
  5. Il soggetto
  6. La creazione dei personaggi
  7. La psicologia dei personaggi
  8. Eroi ed Antieroi
  9. I principi della drammaturgia nella trama
  10. Le sequenze narrative
  11. Il conflitto
  12. Le unità



—Testi di riferimento obbligatori

SYD FIELD, La sceneggiatura. Il film sulla carta, Lupetti, 1991.

ALBERTO DE MARTINI, Brand Narrative Strategy. Il segreto dell’onda, Franco Angeli, 2017.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it