Scrittura creativa per l’audiovisivo

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso approfondirà la parte iniziale del processo creativo, accompagnando gli studenti in un percorso strutturato per ideare al meglio la trama, i personaggi e l’ambientazione. Il corso vuole mostrare il mestiere di scrivere nel settore cinematografico e televisivo, dove i dialoghi si trasformano in immagini e le immagini diventano racconto. La sceneggiatura, alla base di ogni opera audiovisiva, è il frutto di un percorso che segue tappe precise. Un testo in cui si crea, il fondamentale rapporto tra desiderio e conflitto del personaggio principale. Si svilupperanno le conoscenze di base sui diversi generi di scrittura ed i differenti meccanismi narrativi. Durante le lezioni si svolgeranno esercitazioni sulle regole di base della struttura narrativa.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
II semestre: 

—Modalità esame

Lo svolgimento dell’esame è orale con la presentazione di un elaborato scritto.

—Prerequisiti richiesti

Nessuno.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  • L’arte del dialogo e la sua definizione
  • Dialoghi drammatizzati e narrativi
  • i dialoghi nei principali media
  • Le tre funzioni del dialogo (esposizione, caratterizzazione, azione)
  • Il contenuto dell’espressività
  • La forma dell’espressività
  • La tecnica dell’espressività
  • I sei compiti svolti dal dialogo
  • Errori che riguardano la credibilità
  • Errori che riguardano il linguaggio
  • Errori che riguardano il contenuto
  • Errori nel disegno
  • Creare il dialogo
  • Il dialogo specifico del personaggio
  • Il disegno del dialogo
  • Storia/scena/dialogo
  • L’incidente scatenante
  • Svolte narrative
  • La progressione della scena

—Testi di riferimento obbligatori

ROBERT McKEE, Dialoghi, Omero editore, 2017.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it