Carmen Cardillo

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Nata a Catania nel 1975; dopo gli studi presso l’Accademia di belle arti di Catania, nel 2001 si trasferisce a Milano dove consegue: la qualifica di Fotografo (biennio) e il master in conservazione e catalogazione della fotografia presso il CFP Bauer; nel 2006 il diploma secondo livello Arti visive e discipline dello Spettacolo, Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 2007 rientra a Catania e tiene diversi corsi di fotografia, dal 2008 il corso di archiviazione e conservazione della fotografia per l’Accademia di Catania. Dal 2019 al 2022 ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Dal 2022 è docente di ruolo di Fotografia presso l’Accademia di belle arti di Catania.

I suoi interessi di ricerca vertono sullo studio dei linguaggi fotografici e sull’analisi degli archivi fotografici come dispositivi di processi nelle arti visive. Come fotografa artista realizza i suoi personali progetti fotografici spaziando su vari temi e tecniche, ma con una attenzione costante ai temi dell’autoritratto e del territorio.

Giugno-ottobre 2023 Siamoagata. Les tétinsde la résistance Musée Jean-Honoré Fragonard, Grasse, France; Remaking Archives, mostra degli studenti di biennio fotografia, curatrice, ForoGgaallery, Ganzirri, ME; gennaio 2023 STILL REMAIN a cura di Aurelia Nicolosi e Roberta Guanera, KōArt: unconventional place, Catania e ForoGgallery Messina; negli anni 2013-2014 ha realizzato un progetto sull’autoritratto fotografico presentato presso Areacreativa42 nella mostra Alias self-portraits a cura di Karin Reisovà; nel 2016 espone il progetto fotografico sulle foci dei fiumi siciliani: Oily Way al Festival di fotografia di Ragusa a cura di Giorgio Barrera; dal 2016 al 2020 il progetto calamite sulla betulla aetnensis presente presso la Fondazione Oelle. Attualmente sta elaborando il progetto il corpo, soggetto, in anteprima presso la galleria Clou di Ragusa, sul tema delle malattie insibili. Diverse sono le pubblicazioni tra cui “La nuova scuola di fotografia siciliana”, Silvana editore, 2011; nel 2015 chiamateci streghe, Tyche, Siracusa; nel 2014 il fotolibro alias self portraits, TYCHE; nel 2020 il fotolibro still remain a cura della galleria Koart di Catania. Tra le esposizioni più recenti: nel 2022, Spazio minimo, galleria Clou, Ragusa; nel 2020 sine die, Fondazione Oelle presso Palazzo della Cultura di Catania; nel 2019 la personale alias/calamite, Spazio Farioli, Busto Arsizio, (Va); 2018 vincitrice del Premio Farioli per l’arte contemporanea; nel 2017 Imago mundi identità siciliane, collezione Luciano Benetton, ZISA, Palermo;  nel 2016 Festival della Fotografia di Ragusa a cura di Giorgio Barrera; nel 2015 la mostra personale fotografie di Carmen Cardillo: Clementine Carsberg, SECRET DE FAMILLE a cura di Karin Reisova presso il Palazzao della Cultura di Catania; nel 2012 Biennale di arte contemporanea di Mulhouse, Francia; nel 2011 54ma esposizione La Biennale di Venezia, Padiglione Accademie, Tese di San Cristoforo.

immagine onirica in cui l'ombra di un foglio piegato, prende la forma di una balena
Freccia destra
Freccia sinistra