Workshop con Irene Alison. Memoria del territorio, futuro delle immagini

Freccia destra
Freccia sinistra

Irene Alison, Giornalista professionista, photo-consultant e direttrice creativo di DER*LAB, durante il mese di Aprile svilupperà un laboratorio dal titolo “Memoria del territorio, futuro delle immagini”, promosso  e sostenuto dalla Fondazione Oelle, indirizzato agli allievi della materia Fotografia e archiviazione digitale.

Il workshop mira ad approfondire i linguaggi della fotografia contemporanea; ragionare sulla definizione dello storytelling e sulla costruzione della progettualità fotografica; approfondire il tema prescelto attraverso la ricerca d’archivio; acquisire elementi sull’editing e sul sequencing; acquisire elementi sulla costruzione e la realizzazione del libro fotografico.

Partendo da una ricerca sul patrimonio iconografico locale – che può avere ad oggetto uno specifico luogo/evento, centrale rispetto all’identità del territorio – il corso analizzerà storia e possibilità espressive della narrazione attraverso le immagini d’archivio, guiderà i partecipanti verso la costruzione di un progetto individuale realizzato (completamente o parzialmente) attraverso materiali fotografici “riciclati” e li coordinerà nella realizzazione di un quaderno fotografico collettivo che raccolga il lavoro di tutti.

Ogni allievo svilupperà una serie di circa 6 immagini (utilizzando in tutto o in parte i materiali di archivio) che esplorano il tema prescelto. Ogni allievo avrà una copia gratuita del quaderno in cui sarà raccolto il lavoro collettivo.

Domenica 16 aprile presso la Fondazione Oelle verrà esposto il progetto realizzato.

Il workshop è indirizzato agli allievi del primo anno del biennio specialistico di Fotografia.

Si terrà presso Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference Center, Via Antonello Da Messina 45 Aci Castello, 95021 Catania, CT.

Per approfondire