Rosario Antoci

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

(Ragusa, 1966), visual artist, affianca attività professionale e insegnamento, lavora a Ragusa e Catania. Si diploma presso l’Istituto Statale d’arte di Comiso e consegue il diploma Accademico in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, città in cui vive sino al 1992. 

Le sue prime installazioni, sono realizzate assemblando cemento, malte, resine e fibre di vetro sul tema dei segni antropologici e dei rapporti tra spazio e materia in seno al paesaggio,  in cui convergono i linguaggi specifici della sculturadell’istallazione, della fotografia e del disegno. In anni più recenti è privilegiatol’uso del mezzo fotografico in relazione agli altri media propri delle arti visive. 

Dagli anni ‘90 ad oggi ha collaborato con diverse gallerie e istituzioni italiane ed europee. Sismografie alla galleria Dietro le quinte Arte contemporanea, a cura di Vitaldo Conte e testo di Francesco Lucifora con foto pubblicate su Gomorra n.11 “Catania-Etnapolis” edito da Meltemi; Andata e Ritorno alla Galleria Artecontemporanea, curata da Viviana Gravano. Dove le persone lasciano segni, progetto per Sogei, Ministero del Tesoro, a cura di Cesare Biasini Selvaggi. Emerging Wor(l)ds sezione di Tina b. The Prague Contemporary Art Festival di Praga. Venti x venti, curata da Maurizio Sciaccaluga, Galleria Beukers a Rotterdam. Insulae-Creative Turbolences, Fondazione Bartoli – Felter-Castello di S. Michele di Cagliari, curata da Alessandra Menesini e Rosanna Musumeci. Il gruppo di Scicli, Galleria d’Arte Moderna Le Ciminiere a Catania. Anteprima. XIV Quadriennale presso Palazzo Reale a Napoli, Vergine d’oliva è la mostra di artisti italiani al Parlamento Europeo a Strasburgo e alla Pinacoteca provinciale di Bari curata da Vito Caiati, Pio Monti e Lorella Scacco. Nel 2012 realizza l’installazione Conquiste -VIII Giornata del Contemporaneo presso il CoCA a Modica; nel 2017 è autore del progetto Marketplace per il MAS Modica Art System.

Nel 1998 è vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami per l’insegnamento di Anatomia Artistica nelle Accademie di Belle Arti tenutosi a Latina, viene nominato in ruolo nell’anno accademico 1999/2000. È docente titolare di Anatomia Artistica e Anatomia dell’Immagine, dal 2008 docente incaricato dei corsi di Fotografia per i Beni Culturali e Fotografia per l’arte.