Fotografia per le arti

Fotografia per le arti
Fotografia per le arti
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Gli studenti vengono orientati ad analizzare e a sviluppare ricerche non solo sul rapporto tra fotografia e pittura, ma sull’ampio contesto di complicità e di interazione che la fotografia intrattiene con i fenomeni artistici del secondo dopoguerra legati all’ oggetto, al corpo, all’ambiente e al concetto. 
Gli studenti sono indirizzati a realizzare un progetto e un portfolio su un tema proposto tale da articolare una elaborazione che tenga conto non solo della dimensione visiva ma si indirizzi a possibilità concettuali,  polisensoriali e istallative, espressioni delle ricerche più recenti in campo artistico.


—Modalità di svolgimento

II semestre: come da palinsesto

—Esercitazioni e revisioni

Non sono previste esercitazioni intermedie.
L’accesso alle revisioni è libero, si suggerisce prenotazione via PEONella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare ed esporre contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche: File in pdf contenente il portfolio fotografico con titolo e autore del progetto numero di foto adeguate alle caratteristiche del progetto stesso e concordate a revisione con il docente, preceduto da una sinossi di almeno una cartella (1800 battute).

—Modalità esame

L’esame finale prevede un colloquio sugli argomenti trattati, la visione e l’analisi critica del portfolio realizzato. 

Avvertenze
Per sostenere l’esame è obbligatorio aver concordato il tema del progetto con il docente ed aver fatto almeno una verifica in itinere del lavoro.


Di tutto il materiale fotografico in sede d’esame va consegnata copia su pdf e caricato sulla relativa cartella presente nell’aula virtuale di Microsoft teams

—Prerequisiti richiesti

Nessuno.

—Frequenza delle lezioni

Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti del corso

Il programma intende proporre temi e argomenti che, puntando su un approccio alla fotografia come indagine e ricerca, affrontino l’evoluzione dei rapporti tra le arti visive e la fotografia secondo due linee di indirizzo: la prima che individua la fotografia come naturale evoluzione delle tecniche di rappresentazione visiva grafica e pittorica; La seconda vede la fotografia inserita nel contesto di rivoluzioni con cui le avanguardie ridefiniscono le arti visive nel XX secolo.

Saranno indagati gli aspetti storico-artistici, tecnici e concettuali di alcuni indirizzi tematici:

  1. La fotografia come metafora dell’arte contemporanea
  2. Impassibilità e arte del documento
  3. Vocazione voyeuristica della fotografia
  4. Vita intima e narrazioni

Ogni studente individuata una linea di indirizzo vicina alla propria sensibilità espressiva svilupperà un progetto fotografico sul tema proposto.

Il tema di ricerca per l’anno accademico 2025/26 sarà indicato prima dell’inizio del corso.

Il concept sarà introdotto nella prima lezione di presentazione del corso stesso

  1. Pittorialismi e mese in scena
  2. Rimandi e citazioni
  3. Travestitismo e multiidentità
  4. Visivo fisico e materiale

—Testi di riferimento obbligatori

Claudio Marra, Fotografia e arti visive, Carocci, Roma, 2015;

Uno a scelta tra:

David Bate, La fotografia d’arte, Einaudi, Torino, 2018;

Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Einaudi, Torino, 2010;

—Testi di approfondimento consigliati

Ulteriori indicazioni verranno fornite dal docente durante le lezioni

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@adrianopricocoabacatania-it

—Nota di trasparenza

Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.