Maria Liliana Nigro

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Nasco come una “persona libera”: mi piace vivere, forse un giorno mi piacerà meno morire, ma lo farò sempre da “persona libera”. Sono una professoressa di Storia del Costume dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dove ho quattro cattedre: questo è il mio nucleo composto da questo citoplasma e fatto da mille altri avvenimenti.

Amo la cultura, studio tanto e sempre, ma sono una “testa calda” che ha l’ambizione di portare la moda al di fuori delle passerelle di moda: mi piace fare le sfilate nella metropolitana, negli ospedali smantellati, nelle chiese sconsacrate. 
La moda, la cultura, l’arte devono stare a contatto con la gente che ha bisogno di conoscere quello che i nostri artisti possono portare in scena, senza eccessivi fronzoli, o parate pompose, l’estetica va supportata da contenuti di spessore, da idee realizzabili e fruibili per tutti. Sono un’intellettuale pragmatica ma piena di sentimenti generosi nei confronti dell’umanità.

Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Cattedre: Storia del costume e della moda, organizzazione di eventi, progettazione per il costume, tecniche sartoriali.
Direttore artistico del gruppo di moda e spettacolo “Maison Du Cochon” Accademia di belle Arti di Catania.

Liliana Nigro
© Liliana Nigro, foto Egidio Liggera, 2018.

Discipline