Progettazione per il costume

Syllabus

—Obiettivi formativi

Conoscenza storica e progettuale inerente alla progettazione per il costume.

—Modalità di svolgimento

Le lezioni avverranno a distanza in modalità online con consegne pratiche inerenti agli argomenti trattati nel programma.

—Modalità esame

Si richiederà agli alunni di studiare i testi obbligatori, presentare i bozzetti inerenti agli argomenti trattati a lezione ed effettuare tutte le revisioni pre esame. 

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Omaggio allo stilista kenzo takada ed alle sue creazioni visionarie, designer e costumista trasversale.
  2. Realizzazione iconografica di bozzetti. 
  3. Storia della “CRINOLINA” il salotto di Miss Darcy. 
  4. Realizzazione di uno degli elaborati a scelta, paniere,verdugale, crinolina.
  5. Elsa Schiaparelli stilista e costumista considerata una delle più influenti donne dell’evoluzione stilistica della moda. 
  6. Elsa Schiap un sodalizio tra arte e moda avanguardiedel Novecento. 
  7. Sartoria Tirelli. 
  1. Danilo Donati. 
  2. Milena Canonero.
  3. Piero Tosi. 
  4. Teodor Pistek.
  5. Gabriella Pescucci.
  6. Franca Scuarciapino. 
  7. Aenne Burda ed il miracolo economico dei primi anni del XX secolo. 
  8. “W-E” storia di Edward e Wallis, regia di Madonna.
  9. Costumi di Arienne Philips, Arienne Philips “stilista di fiducia di Madonna”costumista di grandi capolavori filmici d’epoca. 

—Testi di riferimento obbligatori

Costumi. 10 lezioni di progettazione, di Zaira De Vincentiis, Marianna Carbone, Dino Audino;

Madonna: un’icona di musica, moda, arte, stile, cinema e cultura popolare, di Massimiliano Stramaglia;

Shocking Life, Elsa Schiaparelli, L. Grieco;

—Altro materiale didattico

All’interno del programma interverranno ospiti nel campo della moda, costume e cultura “ vite sospese” per dare agli studenti l’occasione di poter conversare con gli addetti ai lavori dei specifici settori.

—Testi di riferimento consigliati

Moda. L’evoluzione del costume e dello stile, Ediz. a colori, A. Checcoli, P. Vallerga;

Bloom: a Story of Fashion Designer Elsa Schiaparelli
, di Kyo Maclear;

Vogue. Elsa Schiaparelli, Ediz. a colori, Watt Judith, M. Vecchietti;

Fare costumi 1, Elisabetta Antico, Paola Romoli Venturi;

Fare costumi 2, Elisabetta Antico, Paola Romoli Venturi;


— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]