Francesco Brancato

Si comunica che gli esami si svolgeranno secondo il seguente calendario: giorno 21 Beni culturali e ambientali e…

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico


Architetto e Dottore di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale (PhD).
Professore di ruolo di Beni culturali e ambientali presso il Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Nel campo della ricerca i suoi interessi, sin dagli anni universitari, ruotano intorno ai temi dell’identità, del progetto locale e del paesaggio nei concetti di luogo, contesto e patrimonio culturale i cui valori sono ritenuti prioritari e strategici per uno sviluppo sostenibile e, attraverso i quali, i vari temi offerti dal mondo dell’arte, dell’architettura e dell’urbanistica vengono strettamente comparati e relazionati ad alcune ricerche in campo geografico e delle scienze umane e sociali in un serrato confronto fra spazio/territorio-uomo/comunità-oggetto/ambiente.

In qualità di Istruttore tecnico direttivo Cat. D1 e D3, ha lavorato presso Uffici tecnici comunali. Ha svolto attività di ricerca, assistenza, collaborazione e di progetto in gruppo di lavoro costituito presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria e correlatore di alcune tesi di laurea nonché progettista (presso alcuni studi) di interventi di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione e nuova costruzione di edilizia privata e pubblica e di interventi di miglioramento/adeguamento sismico di edifici privati danneggiati dagli eventi sismici.
Ha prestato assistenza e consulenza per la redazione del Progetto esecutivo relativo ai Parchi LetterariQuasimodo”, “Pirandello”, “Sciascia”, “Tomasi di Lampedusa”, nel progetto per la costituzione e promozione dello sviluppo dei “Parchi Letterari” – Commissione Europea – Fondazione Ippolito Nievo di Roma ed ha redatto il Progetto e curato l’avvio della gestione del Parco Letterario Giovanni Verga – Acicastello-Acitrezza (CT) con la società Sikelia di cui è stato tra i soci fondatori. Progettista e Direttore dei lavori per il Rifacimento della pavimentazione e dell’altare della Chiesa S.M. dell’Aiuto alla Sciara (sec. XVII) a Trecastagni (CT) per il quale è invitato alla mostra di progetti di architettura “Gli spazi della fede oggi in Sicilia” presso il Museo Diocesano di Catania – curatore Istituto Nazionale di Architettura sez. Sicilia e Assessorato alle Politiche Culturali di Catania.
È stato Componente del Comitato scientifico del Tavolo Tecnico MIUR-AFAM sui Patrimoni delle Accademie. Relatore in conferenze e autore di alcune pubblicazioni sui temi dell’urbanistica, del patrimonio culturale e dell’esposizione come sistema comunicativo nonché curatore e collaboratore per alcune mostre.

Presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Catanzaro in qualità di Professore di ruolo di Beni culturali e ambientali ha svolto anche incarichi per gli insegnamenti di Catalogazione dei beni culturali e ambientali; Museologia; Allestimento degli spazi espositivi; Teorie e storia dei metodi di rappresentazione e, attualmente, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania per gli insegnamenti di Teoria e storia dei beni culturali; Museografia; Teorie del paesaggio; Analisi del territorio e progettazione del paesaggio.

Presso l’Accademia di Catanzaro ha rivestito incarichi istituzionali: in qualità di Responsabile del Patrimonio culturale, del Dipartimento di Arti Visive, della Scuola di Grafica, del Riconoscimento-conseguimento dei crediti e progettazione-gestione del Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFA (D.M. 616/17); in qualità di Componente del Gruppo di analisi e riformulazione offerta formativa, del Comitato scientifico di redazione dei “Quaderni dell’Accademia”, del Comitato didattico per i corsi di formazione abilitanti PAS e TFA, della Commissione formazione graduatorie di Istituto per la materia Stile e storia dell’arte e del costume 1 e 2 fascia e della Commissione per ammissione iscrizione studenti alla Scuola di scultura; in qualità di Presidente nella Commissione di esame per diplomi accademici di primo e secondo livello. Presso l’Accademia di Catania ha rivestito l’incarico di Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte, del Corso di primo livello Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo e del Corso di secondo livello Didattica dell’arte e mediazione culturale.

Presso le Accademie di Belle Arti di Catania e Catanzaro è stato Docente ai Corsi Abilitanti SISSIS e PAS per l’esercizio dell’insegnamento nella scuola secondaria con gli insegnamenti di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva; Progettazione architettonica; Didattica dell’architettura della città e dell’ambiente; Didattica del disegno e della rappresentazione; Didattica della storia dell’architettura.

Nelle scuole secondarie di secondo grado è stato Docente a tempo determinato (abilitato) per gli insegnamenti di Storia dell’arte; Storia dell’arte e dei beni culturali; Catalogazione dei beni culturali e ambientali; Tecnologie e disegno tecnico; Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico.

Discipline