DAPL05 – Scenografia teatro, cinema e televisione [corso a esaurimento]

DAPL05 – Scenografia
DAPL05 - Scenografia
DAPL05 – Scenografia
DAPL05 - Scenografia
DAPL05 – Scenografia teatro, cinema e televisione
DAPL05 - Scenografia teatro, cinema e televisione
DAPL05 – Scenografia
DAPL05 - Scenografia
DAPL05 – Scenografia
DAPL05 - Scenografia
DAPL05 – Scenografia
DAPL05 - Scenografia
DAPL05 – Scenografia
DAPL05 - Scenografia
DAPL05 – Scenografia
DAPL05 - Scenografia
Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo del corso

Il nuovo CdS in Scenografia teatro, cinema e televisione (DAPL05 – Scuola di Scenografia) nasce come fusione dei CdS in Scenografia per il Teatro e Scenografia per i nuovi media (Autorizzati con D.M. 89/2010).
È un corso triennale finalizzato alla formazione di professionalità qualificate che svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo. L’insegnamento è impartito in modo tradizionale, con lezioni frontali, ma pure con esercitazioni pratiche per le discipline caratterizzanti. Il percorso formativo prevede anche esperienze professionalizzanti, quali attività di laboratori, stage e tirocini.

Obiettivi formativi

lI corso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello della Scuola di Scenografia ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riferimento alla scenografia teatrale, televisiva e cinematografica, nonché alle tecniche di allestimento connesse alla comunicazione pubblicitaria e alla vetrinistica.
Il corso della Scuola si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze nella pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della rappresentazione. Si pone inoltre l’obiettivo di conseguire le conoscenze tecniche sull’uso dei materiali per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, nonché sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi.

Prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo.
Saranno organizzati, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studi, specifici modelli formativi.

Discipline

2° anno

---

Crediti

  • Riga della tabella
Caratterizzanti
  • Riga della tabella

3° anno

---

Crediti

Base
  • Riga della tabella
Affini o integrative
  • Riga della tabella
  • Storia del cinema e del video

    ABPC 66

    6 Crediti

    45 Ore

  • Discipline a scelta dello studente

    10 o più crediti

  • Elaborato di sintesi finale

    8 crediti