Giuseppe Montemagno

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Musicologo, insegna discipline storico-musicologiche nelle Accademie di Belle Arti di Catania e di Palermo e nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

Ospite di prestigiose sedi universitarie e istituti di ricerca, nelle sue ricerche si occupa prevalentemente di drammaturgia musicale e di migrazioni culturali e relazioni interartistiche tra Francia e Italia dal XIX al XXI secolo. Ha dedicato alcuni studi anche alla regia d’opera, con particolare attenzione alle produzioni firmate da Patrice Chéreau, Emma Dante e Claus Guth.
Giornalista pubblicista dal 1991, svolge attività di critico militante per numerose testate italiane e straniere a carattere specialistico. Dal 1997 collabora alla redazione di programmi di sala per il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica e l’Opera Giocosa di Savona, l’Opéra di Parigi. È direttore artistico e consigliere di amministrazione della Fondazione Lamberto Puggelli.

Dottore di ricerca in Studi sul patrimonio culturale, è stato borsista post-laurea della Fondazione “Toscano-Scuderi” nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania e ha conseguito il D.E.A. (Diplôme d’Études Approfondies) in Storia della musica e Musicologia, nell’Université de Paris IV (Paris-Sorbonne). Attualmente insegna discipline storico-musicologiche nelle Accademie di Belle Arti di Catania e di Palermo e nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Dal 2003 collabora inoltre con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, per il quale svolge regolarmente seminari e laboratori didattici. Dalla fondazione è redattore del «Bollettino di studi belliniani», pubblicato dal Centro Studi Belliniani dell’Ateneo catanese.

Giuseppe montemagno
© Foto Giacomo Orlando, 2017.

Anversa, 1591.

Pierre Phalèse, Musica divina di XIX autori illustri, a IIII, V VI et VII voci

Bozzetto per il primo quadro del primo atto, fine Ottocento.

Ermenegildo Giorgi, I Puritani di Vincenzo Bellini.

Manifesto per la prima rappresentazione, 1900. Particolare.

Georges Antoine Rochegrosse, Louise di Gustave Charpentier.

Opéra national de Paris, 2005.

Bill Viola, Tristan und Isolde di Richard Wagner.

Foto di scena, atto III, 2010 (Ken Howard/Metropolitan Opera).

Robert Lepage, Die Walküre di Richard Wagner.

Teatro Real di Madrid, 2018.

Robert Wilson, Turandot di Giacomo Puccini.
Freccia destra
Freccia sinistra