Giorgia Di Carlo

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Catania (1986). Progettista grafico, si occupa principalmente di grafica editoriale, collaborando con piccole case editrici del territorio e con realtà legate all’arte contemporanea.

Nell’anno accademico 2012/2013 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello presso l’Accademia di Belle Arti di Catania in Graphic Design. Editoria.
Il progetto di tesi, dal titolo Indie. Considerazioni sull’editoria indipendente, uno studio sul settore e sugli sviluppi dell’handmade in Italia, fa parte oggi dell’archivio di Fahrenheit 39(Ravenna) — festival della ricerca e del design nell’editoria in Italia, per il quale è stato selezionato nel 2014. Ho ricoperto il ruolo di coordinatore redazionale dal 2016 al 2019 per il teatro Massimo Bellini di Catania, in collaborazione con l’Accademia di belle arti di Catania. All’attività di progettista grafico unisco quella dell’insegnamento attualmente presso l’Accademia delle belle arti di Torino, dove tengo il corso di Elementi di grafica editoriale, e presso l’Accademia delle belle arti di Catania dove insegno Design per l’editoria e redazione.

Collaborazione curatoriale delle mostre ideate e promosse dal professore Gianni Latino per l’Accademia di belle arti di Catania: Max Huber, Memoria, Casamerica, Libri multimodali, Armando Testa, di cui è stata contributor per il catalogo, La grafica è laddove la cultura si fa editoria.

© Giorgia Di Carlo, foto ..., 2018.