Syllabus
«Se l’occhio non si esercita, non vede. Se la pelle non tocca, non sa. Se l’uomo non immagina, si spegne.» Danilo Dolci
Come fa un illustratore a dialogare con la redazione e a predisporre il proprio lavoro in accordo con le pratiche editoriali e con le caratteristiche dell’oggetto libro in quanto contenitore?
—Obiettivi formativi
Il corso di Elementi di grafica editoriale mira all’acquisizione delle competenze necessarie al lavoro dell’illustratore in redazione, siano esse tecniche, attraverso l’utilizzo del programma Adobe Indesign, che redazionali.
A supportare le competenze professionali sarà l’aspetto teorico in materia di cultura del progetto editoriale fondamentale per avallare e raccontare le scelte grafiche e progettuali di ciascuno in relazione stringente al lettore, alla casa editrice, al testo, al contesto.
Studieremo l’architettura della pagina, la micro e la macro tipografia e ci eserciteremo per padroneggiare la progettazione dell’oggetto libro attraverso la ricerca sul campo, ovvero l’analisi di casi studio proposti dalla docente ma anche dagli allievi nell’ottica di una lezione partecipata e sperimentale. Alla parte teorica sarà affiancata quella laboratoriale volta alla produzione e all’analisi critica di artefatti grafici.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
I semestre: 1a-7a settimana: lunedì-martedì-mercoledì ore 08.45-13.15
—Modalità esame
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia. Alla parte teorica sarà affiancata quella laboratoriale volta alla produzione e all’analisi critica di artefatti editoriali.
Parte integrante dell’esame è la produzione di un artefatto editoriale da stampare.
L’accesso alle revisioni è libero e viene concordato secondo modalità e calendario esposti all’inizio del corso.
Per sostenere l’esame è obbligatorio partecipare alle revisioni e ricevere l’approvazione finale sul progetto.
—Prerequisiti richiesti
È necessario avere a disposizione computer e suite Adobe.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Presentazione del corso
- Il libro come dispositivo culturale
Editophilosophie
Fondamenti dell’editoria contemporanea. Un salto lungo secoli
Configurare il panorama. Capire il mercato e la figura del lettore per capire i libri - I ferri del mestiere
Gli atomi della progettazione grafica
Formati e segnature, rilegatura e carta.
Grid systems e santi protettori
La costruzione della pagina \ le gabbie grafiche
La gestione del colore e delle immagini per la stampa
Indesign
Le basi per dialogare con i designer e le redazioni - Il libro come dispositivo espressivo
Type is power
Fondamenti di tipografia
La lettera come immagine - Il libro come dispositivo culturale
Soglie, i dintorni del testo
Dal testo nudo all’oggetto libro. Che cos’è il paratesto. Funzione e prassi
- Bookcoverism
Il linguaggio visivo in copertina - Trovare la strada
Riso verde. Teoria della creatività come metodologia - Tempo/spazio/sequenza
L’interazione tra le pagine e la disposizione degli elementi visivi
Interazione, segno e immagine
Forma e colore - Free speech
Rewind. Chiarimenti, revisioni, argomenti collaterali - Free speech \ Last chance
Definizione e approvazione del concept del progetto d’esame
—Testi di riferimento obbligatori
Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Editrice bibliografica, 2018
Andrea Rauch, Libri con figure. Illustrare nel XXI secolo: i classici, il comico, la storia, gli animali, la città, l’ambiente, il disagio, Casa Uscher, 2021.
Bruno Munari, Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive, Laterza, 2017
Peter Mendelsund, Che cosa vediamo quando leggiamo, Corraini, 2024
Georges Perec, Tentativo di esaurimento di un luogo parigino, Voland, 2011
—Testi di riferimento consigliati
Georges Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri, 1989
— codice teams del corso
od3cinj
—Altro materiale didattico
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.