DAPL08 – Arti tecnologiche

DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
DAPL08 – Arti tecnologiche
Freccia destra
Freccia sinistra
Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo del corso

Il nuovo CdS in Arti tecnologiche (DAPL08 – Scuola di Nuove tecnologie dell’arte) nasce come trasformazione del CdS in Arti tecnologiche (Autorizzato con D.M. 89/2010).
È un corso triennale finalizzato alla formazione di professionalità qualificate in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici nel campo delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. L’insegnamento è impartito in modo tradizionale, con lezioni frontali, ma pure con esercitazioni pratiche per le discipline caratterizzanti. Il percorso formativo prevede anche esperienze professionalizzanti, quali attività di laboratori, stage e tirocini.

Obiettivi formativi

Il corso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello della Scuola di Nuove tecnologie dell’arte ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche nell’ambito della ricerca artistica rivolta all’uso e all’utilizzo delle nuove tecnologie mediali della comunicazione.
I diplomati nel corso di Primo Livello saranno portati ad avere un’adeguata formazione tecnico — operativa, di metodi e contenuti relativamente all’impiego artistico delle nuove tecnologie, conoscendo le tecniche multimediali e digitali che permettono di produrre opere e informazioni; possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative, esercitando la sperimentazione artistica nei linguaggi tecnologici e multimediali specifici applicata ai settori delle arti visive digitali, multimediali, interattive e performative, del video e del cinema, e del web; essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali; possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, inerenti sia alla libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie, sia collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici delle nuove tecnologie, dalla progettazione e realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive alla modellistica virtuale.
Saranno organizzati, in accordo con enti pubblici e privati, gli stage e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studi, specifici modelli formativi.