Sandro Bracchitta

Profilo biografico


Nato con il dono prezioso del talento, nel tempo ha saputo mettere a frutto tutte le esperienze vissute acquisendo un’unicità che lo rende riconoscibile ma, al tempo stesso, di volta in volta riesce nel tentativo di creare stupore rispetto ad opere che contengono segni che si ripetono ma che possono assumere significati e interpretazioni diverse.
Essi cambiano come cambia e si evolve la vita, e l’artista fa di conseguenza, anche se esistono dei capisaldi su cui si fonda la sua ricerca.
Bracchitta dimostra la sua indole sin dall’infanzia, e ha la libertà  di poterla esprimere al massimo della sua potenza Il suo percorso di formazione comincia all’Istituto d’Arte di Comiso e procede all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ha l’opportunità  di studiare pittura e di avvicinarsi al mondo dell’incisione.
L’ambiente fiorentino è da secoli un campo su cui si incontrano e si confrontano artisti di ogni genere e provenienza e questo alimenta il talento e le capacità di Sandro.
Nel 1990 si laurea e poco dopo accede, grazie a una borsa di studio, alla scuola di specializzazione grafica “Il Bisonte” dove in seguito diventare  assistente del maestro Domenico Viggiano.
 Da questo momento in poi comincia un’intensa vita professionale costituita da innumerevoli partecipazioni a manifestazioni nazionali e internazionali e arricchita da molti riconoscimenti per la sua attività. di incisore.
La prima importante presenza. nel 1994 alla Triennale Mondiale di Incisione di Charmelires  (Francia), seguita dalla partecipazione per ben due volte alla Biennale di Grafica di Lubiana, e alla Triennale di Incisione di Cracovia.
Gli anni novanta si chiudono con una esperienza presso l’atelier del Castello di Wolfsburg in Germania, dove viene invitato a produrre opere che costituiranno un primo corpus dove sono già evidenti gli spunti e i temi ricorrenti della sua identità  estetica.
Seguono la partecipazione alla IV Biennale Internazionale di Sapporo (Giappone) e al Salone di Ex Libris a Pechino nella Repubblica Popolare Cinese, e l’assegnazione del premio “Giovani Incisori Italiani” ricevuto presso il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova. Queste prime ma significative esperienze portano a maturazione la ricerca stilistica e cromatica di Sandro, dirigendolo verso una personalizzazione del mezzo incisorio e contravvenendo al tradizionale uso del bianco e nero.
Il ritorno in Sicilia coincide con l’inizio del suo percorso come professore della Cattedra di Incisione e Grafica d’Arte, inizialmente, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, poi Catanzaro, Sassari, Reggio Calabria e Palermo, successivamente ottiene il trasferimento presso l’Accademia di Catania, dove tutt’ora insegna.
Gli anni duemila proseguono con altre partecipazioni a manifestazioni di settore e con l’allestimento di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Un significato speciale è ricoperto dalla mostra Craved Miracles (2012) in cui l’identità di artista a tutto tondo si esprime attraverso opere pittoriche e installazioni in cui l’utilizzo di materiali quali il piombo, l’acciaio e il ferro in dialogo con la foglia oro e il velluto investono di nuova luce i simboli che troviamo come costanti nelle sue incisioni.
Bracchitta viene anche coinvolto in varie esposizioni del Gruppo di Scicli, mantenendo inalterato il suo stile e la sua personalità.
In particolare instaura una relazione di stima con Piero Guccione, che nasce da una comune identità culturale e si consolida nonostante la loro diversità interpretativa del linguaggio formale.
L’interesse per le sue opere si è concretizzato negli anni con l’inclusione in collezioni private, come nel caso della finlandese Muotka, e in quelle di importanti istituzioni museali quali gli Uffizi di Firenze (all’interno del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), che conserva l’opera Contenitori
Ciclici vincitrice del premio ‘Giuseppe Maestri’ (2015) assegnato in occasione della prima Biennale organizzata dal Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo(RA).
Copie di quest’ultima sono conservate presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Calcografia Nazionale, il Museo della Grafica di Pisa e la Pinacoteca di Bologna.
Un’ulteriore prova della sua capacità di poter toccare la sensibilità di fruitori appartenenti a culture molto diverse da quella locale ed europea in generale, è il crescente apprezzamento da parte di critici e artisti asiatici, in particolare cinesi e giapponesi ne ha conseguito, già nel 2001, dopo la partecipazione alla International Print Triennial di Kanagawe, l’inserimento di una delle sue incisioni all’interno della collezione del National Museum of Modern Art di Tokio, e poi nel 2016, un invito come artist-in-residence (della durata di due mesi) presso la Guanlan Original Printmaking Base in Cina, un rinomato istituto che si occupa della produzione e diffusione di opere grafiche di artisti nazionali e internazionali.
Anche in questo caso, il risultato di questa interessante e stimolante esperienza è la presenza di alcune sue incisioni nella collezione permanente del China Printmaking Museum di Guanlan.
Dal 2012 è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
La vita artistica di Bracchitta è accompagnata nella sua quotidianità  anche dall’impegno presso la sua ‘Stamperia d’Arte’ a Ragusa, città  in cui risiede.

MOSTRE PERSONALI
2021
-“Fragili Simulacri”  Mostra personale online  https://t.1yb.co/ka2T
2018
L’archetipo… il segno, Quadrifoglio Gallery, Ortigia, Siracusa, Italy
Nel respiro del tempo Incisioni/Prints 1997–2017, Umberto Mastroianni, Fundation, Castello di Ladislao, Arpino Italy
-Casa e Trasloco, Pygmalion Gallery, Timisoara, Romania
2017
-Incisioni/Prints, Ex Convento del Carmine, Modica, Italy
-Oltrela soglia del tempo presente, Museo della Media Valle del Liri (sezionearcheologica), Sora, Italy.
2016
-Sandro Bracchitta, prints, Teatrode Vila Real, Douro, Portugal.
2013
-#Carte, Galleria Koinè, Scicli, Ragusa, Italy.
-Craved Miracles, Regional Museum, Valdstein Castle, Jičìn, Czech Republic.
2012
-Craved Miracles, Ex Chiesa di San Michele, Modica(Rg), Italy.
2006
-La LuceDel Vulcano, Galleria Chantal Bamberger, Strasbourg, France. 
Sandro Bracchitta prints ,Gallery Heike Arndt, København, Denmark.
La luce del Vulcano, Galleria Zangbieri, Basil, Switzerland.
2005
-CiclicamenteAccade, Grafique Art Gallery, Bologna, Italy.
-Sandro Bracchitta pasteli, Galleria Repetto e Massucco, Acqui Terme(AL), Italy.
2004
-Sandro Bracchitta prints, Galeriede Wégimont, Liege, Belgium.
-La LuceDel Vulcano, Galleria Visconti Fine Art, Ljubljana, Slovenia.
2003
-Galleria Zebra Two, London, Great Britain.
-Galleria Beukers, Rotterdam, Holland.
-Galleria Lo Magno, Modica(Rg), Italy.
2002
-Galleria Spazio Arte, Napoli, Italy
-Galleria Ibiscus, Ragusa, Italy
2001
-Galleria Tornabuoni, Florence, Italy.
2000
-Galleria Bottegad’Arte, Acqui Terme(AL), Italy.
-Galleria Covalenco, Geldrop, Holland.
-Circolo Vitaliano Brancati, Scicli,Italy
-Galleria degli archi, Comiso, Italy
1999
-Pyhäniemi ’99, Hollola, Finland.
-Galleria dellaPergola, Pesaro, Italy.
-Pintura Gallery, Helsinki, Finland.
1997
-Dvorni TRG Gallery, Lubiana, Slovenia.


MOSTRE COLLETTIVE
2021
-“Labirinto di Segni” Galleria “Stary Ratusz”  Biblioteca Civica Provinciale    (Wojewódzka Biblioteka Publiczna) di Olsztyn , Polonia
-“Segni d’amicizia” Incisione contemporanea in Giappone e in Italia, villa Benzi  Zecchini, Caerano di San Marco (tv)
-4th International Contemporary Engraving Biennial N-E, Iași, 2021
-Guanlan Invitational Printmaking Exhibition of Foreign Small Prints, China Printmaking Museum, Guanlan, Shenzhen.
-“Flower Whispers” exhibition of small contemporary international prints at the China Printmaking Museum in Shenzhen, China.
-Showcase Exhibition II, Galleria Lo Magno, Modica, Italy
 
2020
– Tales of landscapes, the nature in italian contemporary printmaking, China  Printmaking Museum, Guanlan, China.
– Stones from other mountains, China Printmaking Musuem, Guanlan, China.
– Showcase Exhibition, Galleria Lo Magno, Modica, Italy
-Novecento -Artisti di Sicilia, Convitto delle Arti Noto Museum, Noto, Italy
2019
-On Paper IV, MACC, Museo d’ArteContemporanea, Calasetta, Italy.
-Resonance between civilization, China Printmaking Museum, Guanlan, China. 
-Parallesi, San Stefano Gallery, Sofia, Bulgaria.
-Dejavu-Odessa, InvitationalVisual Art Project, Literary Museum, Odessa, Ucraina
7TH Guanlan International Print Biennial, China Printmaking Museum, Guanlan, China. 
-Empatie e Contaminazioni, Musei Civici, Pavia, Italy
2018
-Italian-Irish Connection, Garter Lane Art Center, Waterford, Ireland
Italia -Cina, Esposizione Internazionale di Incisione, Museo d’Arte Contemporanea del Yinchuan, China.
Italian-Irish Connection, Crawford Art Gallery, Cork, Ireland 
-Alter Ego, grafica Romena e Italiana, Museo d’Arte di Cluj-Napoca, Romania
2017
6TH Guanlan International Print Biennial, China Printmaking Museum, Guanlan, China. 
-Imago Mundi, SpazioZAC –Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo, Italy.
-Libri d’Artista, Academy of Fine Arts collection, Oratorio deiSS. Elena e Costantino, Palermo, Italy.
2016
-Incisori italiani, Palazzo Lomellini, Carmagnola, Italy.
-1st Łódź International Print Biennial, Fabryka Sztuki, Łódź, Poland.
2015
1stGiuseppe Maestri Biennial, Palazzo Rasponi delleTeste, Ravenna, Italy.
Print Works of Contemporary Artists in Italy, Art Zone Kaguraoka Gallery, Kyoto, Japan.
5TH Guanlan International Print Biennial, Printmaking Museum, Guanlan, China.
-2ndGlobal Print 2015, Douro, Côa Museum, Vila Nova de Fozcôa, Portugal.
5th Indonesia Triennial of Graphic Art, Bentara Budaya, Jakarta, Indonesia.
-Diplomatic Art, Helios Gallery, Timişoara, Romania.
International Print Triennial, Bunkier Sztuki Gallery of Contemporary Art, Krakow , Poland. 
2014
-Segni Moderni, O RI E Art Gallery, Tokyo, Japan.
-7th international printmaking Biennial of Douro 2014, Museu do Côa, Vila Nova de FozCôa–Portugal.
-Rene Carcan International Prize For Printmaking, Belvue Museum, Brussels, Belgium.
2013
-Tribuna Graphic 2013, Art Museum Cluj-Napoca, Romania.
2012
-Acqui Incisione Prize-Travelling Exhibition, Palazzo Robellini, Acqui Termeand AL-CultuurCentrum, Ypres, Belgium.
2011
-Maestri dell’incisione contemporanea italiana, Museo Slesiano of Katowice, Poland.
-Space International Print Biennial,Seoul, Korea
-World Plate and Print Art Exhibition –Millenial Wind’ Korea.
54th Venice International Biennial of Art, Pavilion Italy / Sicily, curated by V. Sgarbi, Galleria Civica Montevergini, Syracuse (Sicily).
-Acqui Incisione Prize-Travelling Exhibition , Fundación C.I.E.C., Centro Internacional de la EstampaContemporánea, Betanzos, Coruña, Spain.
2010
-In Galleria, Galleria Stefano Forni, Bologna, Italy.
-Galleria Zangbieri, Basel, Switzerland
2009
-The 2nd Bangkok Triennial International Print and Drawing Exhibition–Grand Prize for Engraving, Bangkok,Thailand.
-Biennale Internazionale D’Estampe Contemporaine de Trois-Rivières, Quèbec, Canada.
2008
-13th International Biennial PrintExhibition, R.O.C. National Taiwan.
2007
-Internationale Grafiktriennale Krakau, Oldenburg Wien2007 at Künstlerhaus, Vienna, Austria.
2006
-National Taiwan Museum of Fine Arts, Taiwan, People’s Republic of China.
2005
Biennale Internationale de Gravure, Liege, Belgium.
2004
-Sandro Bracchitta-Piero Ruggeri, Beukers Gallery, Rotterdam, Holland.
2003
4°Biennale Internationale de Gravure, Musee d’Art Moderne et d’Art Contemporain, Liegi, Belgium.
Seven PrintArtists from around the World, Hyundai ArtsCenterGallery, Ulsan, Korea.
Il Bisonte agli Uffizi, Galleria degli Uffizi, Florence, Italy.
8th Engraving Triennial, Museo della Permanente, Milano, Italy.
2002
Intergraphia, World Award Winners Gallery, Torun City Museum, Poland.
Graphica Creativa 2002, Jyvaskyla, Finland.
The 12th Space International Print Biennial, Sunkok Kunstmuseum, Seoul, Korea.
6th International Biennial of Small Graphic Forms, Budapest.
2001
International Print Triennial2001, Kawa Prefectural Gallery, Kanagawa (National Museum Prize of the National Museum of ModernArt of Tokyo), Japan.
2000
-Quarant’anni de Il Bisonte, Museo Marino Marini, Concorso Internazionale per la Grafica d’Arte, Florence, Italy.
-KrakowTriennial Engraving Exhibition “Bridge to the future”, Krakow, Poland.
International PrintTriennial, Nuremberg, Germany.
5th European Engraving Biennial of Small Graphics Forms, Vigado Gallery, Budapest, Ungary.

PREMI
2019
-Honorary work 7TH Guanlan International Print Biennial, China Printmaking Museum, Guanlan, China.
2016
-1st International Print Biennial Łódź, Łódź, Poland.
2015
-Grand Prix“Giuseppe Maestri”, Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (Ra), Italy.
2011
-16th Space International PrintBiennial, Seoul, Korea (PurchasePrize).
2009
-GrandPrix, 2THBangkok Triennale International Print and DrawingExhibition
2007 
-GrandPrix, Biennial international of Print, Acqui Terme. Italy.
-GrandPrix, Ural PrintTriennial, Russia. Grand Prix Leonardo Sciascia “Amateur d’Estampes”, Castello Sforzesco, Milan, Italy.
-Internazionale D’Estampe Contemporaine de Trois-Rivières, Quèbec, Canada. (Purchase Prize)
2000
-Quarant’anni de Il Bisonte, Museo Marino Marini, Concorso Internazionale per la Grafica d’Arte (3° prize), Florence, Italy.
2001
-Prix of the Municipal Museum of Györ, Hungary.
-Prix International Triennial of Engraving, Kana-gawa, Japan.
1998
-Grand Prix, International Mini PrintFin-land, Lahti Art Museum, Finland.
1997
-2nd National Prize of Engraving “Fabio Bertoni” ( first prize), Fermignano (Ps), Italy.
1994
-14th Mini Print International, Taller Galleria Fort, Cadaquès, Spain.

Discipline