Syllabus
—Obiettivi formativi
II progetto del corso di grafica – illustrazione 3 del triennio è dedicato all’apprendimento visivo di segni e immagini, attraverso un percorso metodologico di ricerca, dalle tecniche storiche della grafica d’arte, quali xilografia e la calcografia, sino ad arrivare alle tecniche sperimentali contemporanee. Lo studio della storia della grafica unito alle conoscenze dei linguaggi visivi attuali, tramite processi percettivi, come per ogni attività creativa. Il metodo migliore è cominciare da uno spazio vuoto, utilizzando in primis il disegno a china (l’idea) continuando con il trasferimento del proprio progetto definitivo sul supporto rigido scelto, quale lastra di zinco, legno, linoleum, ecc. per realizzare il proprio cliché di stampa. L’obiettivo del corso è sviluppare le capacità creative degli studenti, implementare le conoscenze tecniche per la gestione dei progetti grafici, approfondire le conoscenze culturali dei processi della comunicazione visiva e realizzare una ricerca personale consapevole, controllata e tecnicamente efficace. La programmazione specifica relativa alle fasi didattiche di ogni annualità, varia di anno in anno a seconda delle caratteristiche degli studenti e degli eventuali progetti collettivi o personali proposti dal docente o dalla scuola di grafica – illustrazione. La finalità del corso è sviluppare e perfezionare le conoscenze basi, acquisite al 1° e al 2° anno, nell’ambito della grafica d’arte, con la voluta contaminazione dei linguaggi grafici visivi contemporanei di ricerca ed innovazione, affinché i due settori apparentemente autonomi possano se conosciuti e studiati, valorizzarsi a vicenda. Le diverse attività formative interdisciplinari (fotografia, tecniche grafiche speciali ecc.) convergeranno per una didattica trasversale, portando in campo le tecniche storiche e l’evoluzione sperimentale uniti per creare supporti e materiali diversi.
—Modalità di svolgimento
Didattica a distanza su piattaforma Microsoft® Teams – fzgmlne
I semestre: 13a–15°-16a settimana (lunedì, martedì, mercoledì)
ore 08.30 – 11.45.
II semestre: 2°-4°-6°-8°-10°-12°-14°-15° (lunedì, martedì, mercoledì)
ore 08.30 – 11.45.
—Modalità esame
Colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni didattiche, sui testi assegnati, sulle capacità creative e abilità tecniche, conoscenze teoriche e culturali sul progetto presentato. Presentazione di un libro illustrato, contenente una storia originale o reinventata, saggio, poesia, intrattenimento leggero narrativa per adulti, graphic novel, identità d’impresa, etc, realizzato con le diverse tecniche d’incisione per ottenere il massimo risultato tecnico-estetico.
—Prerequisiti richiesti
Conoscenza dell’immagine e del segno, concetto di grafica e comunicazione visiva, teorie e tecniche della grafica d’arte (xilografia, linoleografia, calcografia, tecniche sperimentali).
—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 30 ore (10 lezioni).
—Contenuti del corso
- Presentazione corso, testi e materiali.
- Didattica, il libro d’artista, materiali e supporti.
- Didattica, Jordi Catafal, Clara Oliva “l’incisione”.
- Didattica, Tecniche sperimentali contemporanee.
- Didattica, Vernice molle, carborudum ed altre.
- Laboratorio, Disegni a china per il progetto.
- Laboratorio, Disegni a china e acquerello.
- Laboratorio, Preparazione matrici di zinco.
- Laboratorio, Tecnica indiretta, acquaforte.
- Laboratorio, morsure profonde e goffrature.
- Laboratorio, Tecnica indiretta, acquatinta.
- Laboratorio, Vernice molle e incisione al sale.
- Didattica, Daniela Vasta “Storie di Incisori”.
- Didattica, Artisti incisori contemporanei.
- Laboratorio, esercitazioni sui progetti a china.
- Laboratorio, Monotipi, acquerelli o colori a olio.
- Didattica, Il libro Illustrato.
- Didattica, Il libro d’artista, storia e collezionisti.
- Laboratorio, Prove di stampa al torchio.
- Laboratorio, Xilografia.
- Laboratorio, Linoleografia.
- Laboratorio, Calcografica.
- Laboratorio, Policroma, prove colori.
- Laboratorio, Stampa con o senza registri.
- Laboratorio, Stampa con fondino o collage.
- Laboratorio, Tecniche sperimentali al torchio.
- Laboratorio, Realizzo libro illustrato o d’artista.
- Laboratorio, Rilegatura a mano del libro.
- Laboratorio, Copertina libro Illustrato o d’artista.
- Revisione finale delle stampe.
—Testi di riferimento obbligatori
Jordi Catafal, Clara Oliva, L’Incisione, Il Castello;
Daniela Vasta, Storie di Incisori. Opere e Protagonisti della grafica moderna e contemporanea, Gangemi;
—Testi di approfondimento consigliati
Gabri Joi Kirkendall, Jaclyn Escalera, The Joi of Lettering, Magazzini Salani;
Andrew Hall, Professione Illustratore, Logos;
Bruno Starita, Xilografia, Calcografia, Litografia. Manuale Tecnico, Alfredo Guida;
Materiale didattico consigliato dal docente: video, foto e cataloghi.
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it