Rocco Froiio

Profilo biografico

Davoli (CZ), 1963.
Professore della cattedra di Restauro per la scultura e dei materiali lapidei presso MUR-AFAM ABA CT.

Ha effettuato regolari studi artistici ed ha conseguito il Diploma Accademico in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti Statale di Catania. È abilitato all’insegnamento delle Discipline PlasticheDisegno e Storia dell’ArteEducazione Artistica.

Ha conseguito l’idoneità per l’insegnamento del Restauro per la Scultura, ABPR25 con concorso nazionale per esami e titoli, disciplina della quale è stato docente titolare all’Accademia di Belle Arti Statale di Reggio Calabria, ruolo che attualmente ricopre presso l’Accademia di Belle Arti Statale di Catania. Ha conseguito altresì, con concorso nazionale per esami e titoli l’idoneità alla docenza di Plastica Ornamentale (ABAV 13) nelle Accademie di Belle Arti Statali, disciplina che ha insegnato per un quinquennio all’Accademia di Belle Arti R. Gagliardi di Siracusa.

Per diversi anni ha svolto l’attività di Commissario Governativo con nomina della Regione Siciliana e del Miur presso le Accademie L.R.
È stato docente della cattedra di Beni Storico – Artistici all’Accademia di Belle Arti Statale di Catania conducendo un’attività didattica mirata alla conoscenza del patrimonio dei beni culturali del territorio etneo.

Diverse le collaborazioni con Istituti quali il Liceo-Ginnasio Gorgia di Lentini, l’Istituto Superiore Mattei di Avola con il Liceo-Ginnasio di Augusta, per seminari di studio, attività di laboratorio e ricerca finalizzati alla conoscenza storica delle metodologie di intervento nel restauro dei beni storico-artistici.

Molteplici gli interventi nell’ambito del restauro sia nel settore pubblico che privato, mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza sia per collaborazioni che per la direzione tecnica di interventi di restauro su opere d’arte sotto l’alta sorveglianza delle Soprintendenze dei Beni Culturali