Carlo Lo Giudice

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Regista cinematografico, laureato in Lettere Moderne all’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti, con una tesi dal titolo: “Governare il caso. Il documentario italiano nell’epoca del deserto del reale”. Ha viaggiato per lavoro in Portogallo, Grecia, Egitto, Svezia, Palestina, Bosnia Erzegovina, Francia, Finlandia, Svezia, Scozia, Germania.

I suoi lavori hanno partecipato e ottenuto riconoscimenti in diversi festival nazionali ed internazionali quali: Visions Du Reél, Torino Fim Festival, Art Doc Festival (1° premio e premio sezione architettura), SiciliAmbiente Documentary Film Festival (1° premio), Festival filmer le travail di Poiters (Prix des lycéens et des apprentis), Genova Film Festival (1° premio), Salina doc fest (1° premio), Per un pugno di corti (1° premio), Bellaria Film Festival (Vela d’argento), Pescara Corto Script (menzione speciale). Alcuni dei suoi lavori sono stati messi in onda da Rai3, Planete Poland, Mtv, Realeyz.tv.

Ha seguito corsi di specializzazione presso:
– Supsi – University of applied Sciences and Arts of Southern Switzerlad.
– Zelig School of Documentary, Television and New Media – Bolzano

È stato docente a contratto presso: Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. SNC Scuola Nazionale di Cinema (sede Sicilia)

Attualmente è docente e coordinatore del corso di cinema presso:
Accademia di Belle Arti di Catania


È inoltre responsabile del settore audiovisivo della LAD Onlus.

Discipline